INT. EINSENWARENMESSE 

Colonia

$

21 /24 Febbraio 2021

logo internationale eisenwarenmesse colonia

EISENWARENMESSE – IL SALONE INTERNAZIONALE DELLE FERRAMENTA DI COLONIA ANNULLA L’EDIZIONE 2021 A CAUSA DELLA PANDEMIA

Nelle prossime settimane prenderanno il via i preparativi per l’edizione del Salone Internazionale delle Ferramenta che si terrà dal 6 al 9.03.2022.

Colonia, 27 Novembre 2020 – In occasione della conferenza stampa europea di fine ottobre il feedback espresso dal settore in riferimento al nuovo format ibrido e ai contenuti in programma per EISENWARENMESSE 2021 era stato estremamente positivo. Tuttavia il continuo evolversi della pandemia e le restrizioni ai viaggi in campo internazionale hanno causato la rinuncia di gran parte degli espositori a partecipare alla fiera. Neanche #B-SAFE4business, l’accurato programma di igiene e sicurezza messo a punto per garantire lo svolgimento delle fiere in conformità alle disposizioni per il contenimento del Coronavirus, è stato sufficiente a garantire ai partecipanti maggiore sicurezza in fase di programmazione. Koelnmesse, in stretto accordo con le associazioni e gli espositori, ha quindi deciso di annullare a causa della pandemia l’edizione ibrida del Salone Internazionale delle Ferramenta in programma dal 21 al 24 febbraio 2021.

“Ovviamente questa decisione ci addolora molto. Eravamo ben attrezzati e convinti che il format ibrido avrebbe reso possibili tante iniziative. Non avremmo inoltre potuto sostituire il nuovo approccio ibrido con un format esclusivamente digitale, dato che al Salone Internazionale delle Ferramenta il focus è ancora incentrato sulla presenza fisica degli espositori, che possono comunque sfruttare l’offerta e le possibilità offerte dalla piattaforma digitale EISENWARENMESSE@home. Con il deciso impegno del settore vogliamo però ora guardare con positività e rinnovata energia all’edizione 2022”, sottolinea Catja Caspary, Vice President di Koelnmesse.

Matthias Becker, Director del Salone Internazionale delle Ferramenta, aggiunge: “Una caratteristica espositiva importante della fiera è da ricercare nell’elevata internazionalità di espositori e visitatori e nella varietà innovativa delle tematiche affrontate. I numeri dei contagi in costante aumento a livello globale e le conseguenti misure di lockdown non consentono però più di garantire la partecipazione di espositori e visitatori internazionali in misura sufficiente.”

“Anche per il comitato tecnico è stato molto difficile optare per l’annullamento; siamo infatti convinti che il settore abbia bisogno di questa fiera per garantire il successo del business a lungo termine”, constata Wolfgang J. Kirchhoff, presidente del comitato tecnico e amministratore di Witte Tools. “Tuttavia guardiamo al futuro con ottimismo e attendiamo con trepidazione ancora maggiore l’edizione del 2022, quando il settore potrà nuovamente inaugurare l’anno nuovo in presenza qui a Colonia con il Salone Internazionale delle Ferramenta e EISENWARENMESSE@home.”

“La Germania è il primo produttore europeo di utensili e ha bisogno del suo evento di riferimento, il Salone Internazionale delle Ferramenta di Colonia. Il concept previsto è sicuramente vincente anche per il 2022 e faremo tutto il possibile per mettere in piedi insieme a Koelnmesse un Salone Internazionale delle Ferramenta di Colonia 2022 potente e innovativo”, aggiunge Stefan Horst, amministratore dell’Associazione di categoria dell’industria degli utensili.

“Con il programma #B-SAFE4business Koelnmesse ha letteralmente conquistato i nostri associati ed è fuor di dubbio che lo svolgimento in sicurezza dell’evento sarebbe stato garantito. Tuttavia di concerto con i nostri associati abbiamo appoggiato la decisione a favore dell’annullamento in quanto a causa dell’imprevedibile sviluppo della situazione attuale il Salone Internazionale delle Ferramenta non avrebbe potuto rappresentare il punto d’incontro auspicato dalle nostre aziende,” spiega Ralf Rahmede, amministratore dell’Associazione dei produttori Haus & Garten.

In realtà c’è di cosa rallegrarsi, perchè dal 6 al 9.03.2022 gli espositori e i visitatori potranno godere non solo del nuovo format ibrido della rassegna dalla maggiore portata internazionale, ma anche di un interessante programma eventi.

Esso includerà importanti mostre speciali e piattaforme tematiche come la eCommerce area che proporrà una serie di soluzioni e strategie innovative e rivoluzionarie per il commercio in tema di payment, shop system, ERP, hosting, search engine optimization e multichannel.

#INTERNATIONALEEISENWARENMESSE

LA MAGGIORE PIATTAFORMA INTERNAZIONALE DI BUSINESS DEL SETTORE DELLE FERRAMENTA SUONA LA SVEGLIA A INIZIO ANNO CON UN FORMAT IBRIDO, MOSTRE SPECIALI INNOVATIVE E TEMI TREND RIVOLUZIONARI.

Colonia, 29.10.2020 – Dal 21 al 24 febbraio, al motto “Riavviamo il motore“, si terrà EISENWARENMESSE – il Salone Internazionale delle Ferramenta.
Sarà una delle prime fiere ibride a combinare un evento live in sicurezza e una piattaforma online.
Gli espositori hanno apprezzato l’ampia varietà delle tematiche affrontate e il ricco programma di eventi e workshop. Ad oggi si sono iscritte 2.762 aziende. I visitatori troveranno soluzioni innovative di e-commerce, 5G e stampa 3D, insieme a straordinarie novità in termini di prodotti e tecnologie.

Chiunque sia interessato al futuro delle ferramenta e agli ultimi trend del settore non potrà mancare alla prossima edizione del Salone Internazionale delle Ferramenta, anche solo per il suo format ibrido innovativo che coniuga evento in presenza e online.
L’esposizione fisica dei prodotti, fattore elementare ma decisivo per il successo di una rassegna, e i format di networking di alto livello saranno integrati da un’interessante offerta digitale. In questo modo il Salone Internazionale delle Ferramenta intende generare una risonanza ancora maggiore e offrire agli espositori ulteriori opportunità di business, insieme a un più ampio pubblico nazionale e internazionale.
Anche l’anno prossimo sarà presente l’intera industria delle ferramenta. Nel 2021 il segmento utensileria costituirà come sempre il cuore della rassegna. Numerosi espositori autorevoli presenteranno le ultime novità in tema di utensili manuali, accessori e macchine utensili. Insieme a soluzioni innovative per il fissaggio e il distacco dei materiali saliranno alla ribalta anche le nuove idee per alleggerire e velocizzare il lavoro.
Anche il segmento degli articoli di fabbisogno industriale interverrà con circa 450 espositori. L’offerta di compressori, pulitrici ad alta pressione, saldatrici e apparecchi di brasatura, articoli per officina, sistemi di carico e stoccaggio, scale e ponteggi, ma anche prodotti per la sicurezza sul lavoro sarà completa e dettagliata.

DIY-Boulevard: ora anche internazionale
Nel 2021 l’amato DIY-Boulevard accoglierà per la prima volta 13 espositori dall’estero. L’aggiunta del padiglione 11.2 garantirà ancora più spazio all’area espositiva allestita in collaborazione con l’associazione dei produttori Haus & Garten (HHG) e fediyma. Su una superficie di 240 metri le aziende del settore edile, casa e giardinaggio presenteranno le ultime novità.

Nuove piattaforme ed eventi ricchi di valore aggiunto
Al Salone Internazionale delle ferramenta 2021 nuove piattaforme tematiche e mostre speciali innovative offriranno un eccellente valore aggiunto a espositori e visitatori. Nella prestigiosa “eCommerce area” tutto ruoterà intorno al megatrend digitalizzazione del commercio, con soluzioni e strategie innovative e rivoluzionarie in tema di payment, shop system, Enterprise Resource Planning (ERP), hosting, Search Engine Optimization (SEO) e multichannel. Il 23 e 24 febbraio scenderanno in campo anche giganti dell’online quali Facebook, eBay e player del business come shopware. Le presentazioni saranno accompagnate da un programma di conferenze e interventi sul palco non meno interessante, con talk di esperti e partecipazioni prestigiose come quelle della rockstar digitale Michael Atug e di Frank Thelen, il guru della digitalizzazione.

Mostre speciali e programma eventi di alto livello
Nel 2021 i vincitori dell’EISEN Innovation Award, che quest’anno vive una edizione esclusivamente digitale, e i prodotti in nomination riceveranno tutta l’attenzione che meritano.
Il 23.02.2021, a seguito del notevole favore del pubblico e dell’evoluzione in termini di contenuti della cooperazione con Koelnmesse, la Bundesverband Materialwirtschaft, Einkauf und Logistik e.V. (BME) organizzerà nuovamente una giornata dei buyer. I temi affrontati includeranno, fra gli altri, i dati maggiormente indicativi per gli acquisti, e-procurement, acquisto acciaio, i trend della gestione degli articoli di classe C, blockchain e bitcoin e interazione fra tecnica, fornitori e acquisti.
Altri temi trend del settore delle ferramenta sono 5G e stampa 3D, che in realtà consentono di ottimizzare i processi di ordinazione, logistica e vendita. Con “Nokia’s Factory in a Box” Nokia presenta un esempio pratico e delinea un quadro generale di potenziale delle reti campus, applicazioni industriali innovative con 5G e relative possibilità tecniche di realizzazione.

EISENWARENMESSE@home – l’esperienza digitale in fiera
Grazie al format ibrido il Salone Internazionale delle Ferramenta diventa un’esperienza anche digitale: oltre alla rassegna in presenza ci sarà infatti anche una piattaforma digitale su cui sarà trasmesso in streaming l’intero programma eventi, che sarà disponibile live on demand. Brand Showrooms e Stages dove gli espositori presenteranno le proprie attività e i relativi prodotti offriranno occasioni di interazione e scambio. Nel Virtual Café sarà possibile confrontarsi con clienti e colleghi. I tool digitali abbattono i limiti del matchmaking e ne consentono la personalizzazione: grazie al Discovery Graph risulta particolarmente semplice ed efficace allacciare nuovi contatti mediante una ricerca filtrata intelligente e visiva.

#ROCK-SAFE4business: un ricco programma di igiene per la sicurezza del neworking
Con l’organizzazione dell’edizione ibrida del Salone Internazionale delle Ferramenta 2021 Koelnmesse soddisfa sia il desiderio di networking diretto che il bisogno di sicurezza di espositori e visitatori. Il dettagliato programma di igiene #B-SAFE4business, che prevede impianti di aerazione ultra moderni, corridoi larghi cinque metri e due padiglioni supplementari per consentire gli incontri personali nel rispetto del distanziamento, garantisce il massimo della sicurezza. Tutte queste misure sono attualmente in mostra nel #BSAFE4BUSINESS Village, allestito nel padiglione 9, dove Koelnmesse illustra su circa 5.000 metri quadrati l’implementazione dei provvedimenti ufficiali di contenimento durante lo svolgimento di fiere internazionali.
“A inizio 2021 il Salone Internazionale delle Ferramenta proporrà come sempre un ricco parco espositori e un chiaro valore aggiunto per espositori e visitatori. Noi siamo pronti!” spiega Matthias Becker, Director della fiera. Oltre alla varietà di temi e al prestigioso programma collaterale si deve sottolineare la volontà del settore di mettere in scena una fiera potente. “Con il nostro format ibrido creiamo una piattaforma di business irrinunciabile per collegare in rete tutti gli attori, rianimare i rapporti commerciali e concludere nuovi affari, affinché il nostro settore possa riprendere quota velocemente e in modo duraturo.”

w

Vorresti avere visibilità in questa fiera con Italy Export?

Contattaci per conoscere i nostri servizi e come promuovere la tua azienda.

Le ultime novità del settore:

SICAM – 12 / 15 Ottobre 2021

SICAM – 12 / 15 Ottobre 2021

La 12^ edizione di SICAM, il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’industria del Mobile si terrà alla Fiera di Pordenone da martedì 12 a venerdì 15 ottobre 2021

leggi tutto
BATIMAT – 3 / 6 Ottobre 2022

BATIMAT – 3 / 6 Ottobre 2022

Per soddisfare le esigenze dei professionisti dei settori Edilizia, Edilizia e Architettura, Reed Expositions, Afisb e Uniclima reinventano le mostre BATIMAT, IDÉOBAIN e INTERCLIMA: la prossima…

leggi tutto
Logo Italyexport

CONTATTI

GIDIEMME s.a.s.
Via Ettore Fieramosca 31
20900 Monza (MB) - Italia

+39 039 2620010

web@italyexport.net

© GIDIEMME s.a.s. - All rights reserved - P.I. 05498500965