Comunicato Stampa
MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING
Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.
Più di 80.000 operatori da 111 Paesi hanno apprezzato l’offerta delle oltre 1350 aziende presenti. 427 gli hosted buyer internazionali provenienti da 72 Paesi, selezionati in collaborazione con ITA-ICE Agenzia.
Milano, 22 novembre 2023 – Chiude con più di 80.000 operatori professionali la prima edizione di MIBA-Milan International Building Alliance, l’evento che ha unito quattro manifestazioni dedicate all’evoluzione dell’edificio e della città in chiave sostenibile e smart, imponendosi come nuovo hub internazionale di riferimento per i settori rappresentati dai quattro appuntamenti biennali: la mobilità orizzontale e verticale di GEE-Global Elevator Exhibition, l’edilizia di MADE expo, l’integrazione tecnologica di SBE-SMART BUILDING EXPO e la security&fire di SICUREZZA.
Un’offerta che ha attirato l’attenzione di operatori esteri da 111 Paesi, con le maggiori provenienze dall’Europa (principalmente da Svizzera, Spagna, Francia, Romania, Grecia, Germania, Polonia e UK), Turchia e Cina. Ma non sono mancati operatori che hanno scelto di visitare MIBA partendo da Paesi molto lontani. Tra i più rappresentati: Venezuela, Vietnam, Azerbaijan, Singapore, Tailandia e Senegal.
Numeri importanti, ma a colpire è stato soprattutto il livello degli incontri business, grazie all’elevata profilazione dei 427 hosted buyer, arrivati a Milano con la collaborazione di ITA-ICE Agenzia, e alla qualità dei visitatori spontanei, spesso rappresentati da decisori aziendali con alta capacità di spesa.
La strategia di sistema alla base della proposta MIBA ha attirato l’attenzione anche di diversi Consolati esteri e di funzionari impegnati nello sviluppo di relazioni commerciali internazionali, provenienti in particolare da Europa dell’Est e Bacino del Mediterraneo, interessanti mercati di sbocco delle soluzioni in mostra.
Importante anche la dinamicità dei canali social delle manifestazioni, che in soli quattro giorni hanno raggiunto più di 350.000 contatti; generato quasi 60.000 interazioni e un aumento della fanbase di circa 1500 follower sui vari canali.
Tre i trend che hanno caratterizzato trasversalmente gli appuntamenti: la sostenibilità, la customizzazione e la digitalizzazione delle soluzioni. Tutti i settori si stanno infatti muovendo verso criteri di produttività improntati all’ottimizzazione delle risorse e al rispetto dell’ambiente, mentre la digitalizzazione sta collegando progressivamente i mercati e rendendo sempre più personalizzabili le soluzioni presentate, che si tratti di materiali per la l’edilizia, finiture o soluzioni tecnologiche.
Importante l’interesse destato dal ricco programma convegnistico: in settori che stanno evolvendo in modo rapido e sinergico, la formazione continua diventa un elemento fondamentale per restare competitivi a livello globale. MIBA ha offerto a tutti i professionisti più di 250 incontri, offrendo una nuova visione sinergica che si innesta perfettamente nelle tendenze di integrazione dei vari segmenti del mercato.
Il prossimo appuntamento con MIBA sarà a Fiera Milano a novembre 2025. SICUREZZA, GEE e SBE si terranno dal 19 al 21, MADE expo conferma la durata su quattro giorni, fino al 22.
Le 4 fiere di MIBA:
GEE-Global Elevator Exhibition, manifestazione della mobilità orizzontale e verticale. Fiera Milano
MADE Expo, manifestazione internazionale leader in Italia per il settore dell’edilizia. Fiera Milano
SICUREZZA, manifestazione leader in Italia e tra le più importanti in Europa per security&fire
SMART BUILDING EXPO, manifestazione di riferimento in Italia per l’home and building automation e l’integrazione tecnologica
Comunicato Stampa
ME-MADE EXPO: DAL 15 AL 18 NOVEMBRE PER UN FUTURO IN COSTRUZIONE
Il conto alla rovescia è iniziato per la fiera italiana leader per il comparto dell’edilizia. Due saloni espositivi, Involucro e Costruzioni, quattro padiglioni, partnership di spessore e un ricco calendario di eventi forniranno alla business community strumenti e spunti per creare sinergie.
Milano, 5 ottobre 2023 – ME-MADE expo tornerà a Fiera Milano, Rho, dal 15 al 18 novembre 2023, e già oggi si prospetta una edizione di grande interesse, da mettere in agenda.
Tanti i motivi per visitarla: 500 aziende, numerosi brand di prestigio, un’offerta espositiva rappresentativa di tutta la filiera del building e più di 100 appuntamenti tra convegni, workshop e mostre, che offriranno autorevoli occasioni di aggiornamento e confronto sui temi di maggiore attualità per i professionisti del comparto.
Grazie a una proposta sempre più specializzata, suddivisa in due Saloni, Involucro e Costruzioni, ME-MADE expo 2023 offrirà una panoramica completa sulle ultime novità per realizzare edifici che rispondano ai massimi criteri di sostenibilità, comfort, efficienza energetica, integrazione digitale e tecnologica. I riflettori saranno puntati su nuovi processi, nuovi sistemi e nuovi materiali in grado di supportare la community di riferimento nel fondamentale processo di trasformazione dell’ambiente costruito, focalizzato sull’Innovazione e la Sostenibilità.
ME-MADE expo 2023 può contare sui patrocini di Regione Lombardia e Comune di Milano e delle associazioni di settore Assimpredil Ance, Assorestauro, Federbeton, Finco, Fondazione Promozione Acciaio, Unicmi, ISI-Ingegneria Sismica Italiana, che all’interno dei due saloni avranno a disposizione aree dedicate e organizzeranno talk e momenti formazione.
IL SALONE COSTRUZIONI
Collocato nei padiglioni 2 e 4, il Salone Costruzioni offrirà una visione a 360 gradi su prodotti e soluzioni per costruire e riqualificare: software e tecnologie per la progettazione, Building Information Modeling (BIM), Construction Chemical, sistemi costruttivi per strutture e infrastrutture, soluzioni antisismiche, attrezzature per la sicurezza e il cantiere, proposte per la riqualificazione energetica, l’isolamento termico e il comfort; materiali e finiture per l’architettura d’interni; soluzioni per l’integrazione tra edificio e impianto.
A completare l’offerta di contenuti, diverse aree speciali, organizzate in collaborazione con primarie realtà del settore.
L’Agorà Restauro, realizzata in partnership con Assorestauro, oltre a ospitare aziende associate, offrirà un palinsesto di eventi che permetterà di mettere a fattor comune know-how e tecnologie di un settore che in Italia conta 3.500 imprese e la cui alta specializzazione è riconosciuta nel mondo.
ISI – Ingegneria Sismica Italiana proporrà invece l’area Focus Sismica, dedicata alla sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale con un programma di interventi tecnici e incontri istituzionali che avranno come focus i temi della sicurezza delle strutture e infrastrutture degli edifici, le nuove tecnologie, le normative e le prospettive.
Con l’obiettivo di offrire una crescente specializzazione dell’offerta, per la prima volta ME ospiterà, all’interno di Costruzioni, l’ottava edizione di FEL – Festival edilizia leggera, a sottolineare la centralità di un comparto che punta sempre più a creare sinergie con gli altri attori del building. Dedicata agli operatori dei settori pitture, colori ed edilizia leggera, FEL si presenterà con il consueto format espositivo dinamico, che permetterà ai visitatori una diretta e facile esperienza di percorso e proporrà aree destinate a dimostrazioni pratiche, speech formativi e workshop che coinvolgeranno in maniera attiva i visitatori professionisti.
Federbeton sarà invece presente per testimoniare l’impegno e il ruolo della filiera del cemento e del calcestruzzo per un futuro delle costruzioni sempre più sostenibile. Tra i temi che porterà in fiera, il contributo alla decarbonizzazione delle costruzioni e i materiali Made in Italy, innovativi, affidabili e sostenibili.
IL SALONE INVOLUCRO
Collocato nei padiglioni 1 e 3, il Salone Involucro metterà in mostra prodotti e soluzioni in grado di coniugare il valore estetico dell’architettura con l’efficienza energetica e il comfort e di rispondere in modo sempre più efficiente alle sfide climatiche più estreme e alle ultime esigenze sul piano costruttivo e progettuale. Spazio dunque a serramenti, finestre e porte; facciate e coperture; componenti e accessori; macchine per la produzione di serramenti, vetro; chiusure e soluzioni per l’oscuramento e l’automazione, outdoor, protezioni solari e anti-insetto.
Nei suoi spazi si terranno gli eventi culturali organizzati da Fondazione Promozione Acciaio, tra cui la lectio magistralis dell’architetto Patricia Viel sulle soluzioni architettoniche innovative per l’acciaio.
Anche ACMI – Assocostruttori Chiusure & Meccanismi Italia, l’Associazione italiana che riunisce i produttori di chiusure tecniche industriali e residenziali, ha rinnovato la sua collaborazione strategica con la manifestazione e ha scelto ME come contesto di riferimento per proporre convegni ed incontri sui temi caldi del momento.
L’OFFERTA CONVEGNISTICA E FORMATIVA
Ad arricchimento della offerta espositiva, ME-MADE expo offrirà un autorevole programma di eventi, tra cui workshop, percorsi tematici, mostre, aree di networking e sessioni di approfondimento.
Tra i tanti appuntamenti in programma: The Place To Build, percorso multidisciplinare composto da diversi incontri che si svilupperà a partire dal tema “Governare la complessità della transizione energetica in edilizia”; il progetto Design for circularity – Call for Challenges, realizzato in collaborazione con la Scuola di Architettura, Urbanistica ed Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano; UNBUILT – Unrealized Projects, per dare visibilità all’architettura del non costruito; RE-REgeneration|Real Estate, ciclo di ‘episodi’ dove si esploreranno le tematiche più stringenti legate alla rigenerazione urbana; Relive 2023. UrbE-Scape, workshop che vedrà al centro attività di progettazione per proporre nuovi approcci e modelli per la rigenerazione dello spazio pubblico, senza tralasciare i ME AWARDS e la START UP ZONE.
Ad accompagnare la manifestazione saranno inoltre due voci di altissimo profilo nel panorama architettonico mondiale, Carlo Ratti e Winy Maas, ambassador ufficiali di ME 2023. Indiscussi protagonisti del dibattito internazionale, i due archistar saranno presenti in manifestazione e a ciascuno dei due sarà dedicata una camera virtuale, Archibox.
POSITIVE SINERGIE: MIBA
Con l’obiettivo di incentivare le opportunità di business per espositori e visitatori, ME farà parte di MIBA-Milan International Building Alliance, l’evento che riunisce all’interno di un’unica cornice anche GEE – Global Elevator Exhibition, manifestazione alla sua prima edizione dedicata a mobilità orizzontale e verticale, SICUREZZA, tra le principali manifestazioni europee per security & fire, e SMART BUILDING EXPO, la manifestazione dedicata alla integrazione tecnologica: i quattro appuntamenti insieme potranno fornire una visione a 360 gradi sulla evoluzione della filiera delle costruzioni, dalla progettazione ai materiali, dall’impiantistica alla mobilità interna, fino alla building automation e alla sicurezza.
Comunicato Stampa
ME-MADE EXPO 2023: DUE SALONI VERTICALI, COSTRUZIONI E INVOLUCRO, PER UN UNICO GRANDE EVENTO ESPOSITIVO
La manifestazione dà appuntamento dal 15 al 18 novembre a Fiera Milano, Rho all’interno dei padiglioni 1, 2, 3 e 4.
Milano, 25 maggio 2023. L’edizione 2023 di ME-MADE expo avrà un chiaro orientamento alla specializzazione espresso nei due nuovi saloni, Costruzioni e Involucro, tra loro integrati lungo i driver dell’Innovazione e della Sostenibilità.
“Work for progress” (lavorare per il progresso) è il claim scelto dalla manifestazione per rappresentare la visione di futuro che si ha del settore, con la scelta di colori e visual che rimandano in modo immediato al tema della sostenibilità, in un percorso che – ripartendo da ME – condurrà all’unica forma di progresso immaginabile per il singolo e la comunità.
IL SALONE COSTRUZIONI
Il Salone Costruzioni sarà costituito da quattro macro-aree che presenteranno alla building community elementi performanti per costruire e riqualificare, tenendo presente che la qualità del costruito risponde oggi a svariate istanze tra loro interconnesse. I macro-settori del salone Costruzioni si concentreranno su:
– Progettazione, bim e software, servizi;
– Strutture e sistemi costruttivi, ingegneria civile e infrastrutture, attrezzature e sicurezza per il cantiere;
– Riqualificazione energetica, isolamento e comfort, integrazione edificio impianto;
– Rivestimenti e finiture per interni ed esterni.
Il salone Costruzioni ospiterà inoltre Fel – Festival edilizia leggera, la manifestazione dedicata agli operatori dei settori pitture, colori ed edilizia leggera. La decisione di ospitare FEL, oltre a sottolineare la centralità del comparto in ambito costruzioni, si integra nel processo di rinnovamento di ME-MADE expo, che punta a creare sinergie tra i principali attori del comparto del building e a una decisa specializzazione dell’offerta.
Nei giorni di manifestazione si svolgerà la capsule Material Next 2023, l’iniziativa dedicata alle aziende che producono materiali innovativi e sostenibili, attraverso un approccio attento all’ambiente e al risparmio energetico. Una piattaforma di informazione e di business dove gli stand degli espositori circonderanno un’agorà per workshop e confronti, finalizzata a promuovere la condivisione di idee e lo sviluppo di nuovi progetti centrati sull’economia circolare, la sostenibilità ambientale e l’innovazione dei processi.
Tra le novità di ME 2023, l’Area Restauro organizzata in partnership con Assorestauro. L’Area Restauro ospiterà le aziende associate e un palinsesto di eventi culturali e formativi realizzato da Assorestauro in dialogo con le istituzioni e le grandi committenze. ME-MADE expo consentirà di mettere a fattor comune con i professionisti del progetto e delle costruzioni il know-how e le tecnologie del settore del restauro, che in Italia conta 3.500 tra imprese e aziende la cui alta specializzazione è riconosciuta nel mondo.
La presenza di Federbeton si inserirà nel contesto di Sostenibilità e Innovazione, temi portanti di questa edizione di MADE expo, per testimoniare l’impegno e il ruolo della filiera del cemento e del calcestruzzo per un futuro delle costruzioni sempre più sostenibile.
Il contributo alla decarbonizzazione delle costruzioni, i materiali Made in Italy, innovativi, affidabili e sostenibili sono solo alcuni dei temi che Federbeton porterà a ME-MADE Expo.
ISI – Ingegneria Sismica Italiana sarà presente a ME-MADE expo con un’area dedicata alla sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale del nostro Paese e con un programma di interventi tecnici e incontri istituzionali che avranno come focus i temi della sicurezza delle strutture e infrastrutture degli edifici, le nuove tecnologie, normative e prospettive. Una partecipazione mutuata dalla ferma convinzione che la prevenzione, la progettazione e gli interventi di efficientamento strutturale rappresentino un tema in grado di accomunare tutti i comparti della filiera delle costruzioni.
IL SALONE INVOLUCRO
Il Salone Involucro, a sua volta suddiviso in quattro macro-aree, si prepara a portare in fiera le migliori soluzioni per il mondo dell’involucro, dei serramenti, dell’outdoor e delle componenti tecniche, in grado di coniugare riqualificazione energetica e comfort, e di rispondere adeguatamente alle sfide climatiche e alle ultime esigenze sul piano costruttivo e progettuale. I macro-settori del salone Involucro sono:
– Involucro, facciate e coperture, vetro;
– Serramenti, finestre e porte, chiusure, oscuramento e automazioni;
– Outdoor, schermature solari e anti-insetto;
– Componenti, accessori e ferramenta, macchine per la produzione di serramenti.
Agli investimenti sostenibili e responsabili, dove le scelte progettuali e materiche dovranno necessariamente prediligere materiali circolari, saranno dedicati gli eventi culturali organizzati da Fondazione Promozione Acciaio, con ospiti di primissimo piano del comparto della costruzione e del patrimonio immobiliare italiano. La sostenibilità e la bellezza dei progetti architettonici in acciaio saranno oggetto di due conference di forte richiamo realizzate a MADE expo 2023.
I PROFESSIONISTI IN VISITA
ME si rivolge a una platea, italiana e internazionale, composta da progettisti, tecnici, imprese di costruzione e manutenzione, serramentisti, artigiani, rivenditori e distributori, grossisti, studi professionali e show room, rappresentanti della pubblica amministrazione e delle associazioni di categoria, scuole e università. L’intera community di ME troverà le risposte alle proprie esigenze, attraverso uno sviluppo verticale, con forti interconnessioni e un dialogo continuo e integrato.
Anche i convegni in calendario, tenuti da esperti e relatori di livello internazionale, si articoleranno in percorsi specifici con focus sui trend e sulle prospettive del mercato, oltre che sull’avanzamento dei progetti legati al PNRR. La partecipazione ai convegni di ME darà inoltre accesso a crediti formativi per architetti, geometri e ingegneri.
Comunicato Stampa
MADE EXPO SI RINNOVA: NASCE ME. WORK FOR PROGRESS
Un nuovo marchio per un grande cambiamento: la manifestazione leader in Italia per il mondo dell’architettura e delle costruzioni si rinnova e lo comunica anche attraverso il naming e l’immagine.
Ad attendere la building community italiana e internazionale, due nuovi saloni altamente specializzati – Costruzioni e Involucro – entrambi declinati sui temi dell’Innovazione e della Sostenibilità. In programma a Milano dal 15 al 18 novembre 2023.
Milano, 23 giugno 2022 – MADE Expo evolve e nasce ME, in programma dal 15 al 18 novembre 2023 all’interno dei padiglioni più vicini a Porta Est di Fiera Milano, Rho. Organizzata da Made Eventi srl, società di Fiera Milano (60%) e Federlegno Arredo Eventi (40%), ME affiancherà i professionisti del settore costruzioni nella necessaria evoluzione dell’ambiente costruito verso una maggiore sostenibilità, portandoli al centro di un evento completamente trasformato, nel concept e nel layout.
“Work for progress” (lavorare per il progresso) è il claim scelto dalla manifestazione per rappresentare la visione di futuro che si ha del settore, con la scelta di colori e visual che rimandano in modo immediato al tema della sostenibilità, in un percorso che – ripartendo da ME – condurrà all’unica forma di progresso immaginabile per il singolo e la comunità.
Piattaforma fortemente specializzata e integrata, ME si articolerà in due nuovi saloni. Il salone Costruzioni porterà in fiera software e tecnologie per la progettazione e il Building Information Modeling (BIM), sistemi costruttivi e soluzioni per strutture e infrastrutture; attrezzature per la sicurezza e il cantiere; proposte per la riqualificazione energetica, l’isolamento termico e il comfort; materiali e finiture per l’architettura d’interni; soluzioni per l’integrazione tra edificio e impianto. Il salone Involucro si concentrerà sull’esposizione di serramenti, finestre e porte; facciate e coperture; componenti e accessori; macchine per la produzione di serramenti; vetro; chiusure e soluzioni per l’oscuramento e l’automazione; outdoor, protezioni solari e anti-insetto.
Entrambi i saloni si svilupperanno attorno ai topic dell’Innovazione e della Sostenibilità, proponendo ad aziende, buyer, professionisti, tecnici e operatori i prodotti, i servizi e le tecnologie più avanzati per portare il mondo delle costruzioni nel futuro.
«Nel settore un cambiamento di passo è improcrastinabile. Occorre ripensare il concetto di costruzione dalle fondamenta: non basta rendere gli edifici più efficienti e meno inquinanti; è necessario che siano sempre più autonomi dal punto di vista energetico» dichiara il nuovo amministratore delegato di MADE Eventi, Nicola Bonacchi «Anche per questo, la manifestazione si trasforma. Stiamo costruendo il futuro, e lo stiamo facendo adesso. La città di domani passa anche da ME 2023».
«L’articolazione nei due nuovi saloni è la dimostrazione concreta di come il settore si stia evolvendo, con l’ambizione di rappresentare i progressi che le aziende stanno realizzando, anche sotto la spinta della politica di efficientamento energetico di cui sia la Commissione europea che il governo italiano si sono fatti portavoce.» – aggiunge Gianfranco Marinelli, Presidente di MADE Eventi e Presidente di Federlegno Arredo Eventi – «Sostenibilità e innovazione rappresentano infatti l’elemento di congiunzione fra i due ambiti di ME ed è la scelta più appropriata per rendere la fiera interprete del presente e del futuro del settore».
Sono le istituzioni stesse a muoversi in questa direzione. La Commissione Europea ha lanciato di recente il piano REPowerEU per l’indipendenza energetica, comprensivo di una serie di misure strategiche per la sostenibilità delle costruzioni, come l’installazione obbligatoria di pannelli solari sui tetti dei nuovi edifici o il raddoppio del tasso di diffusione delle pompe di calore.
Di questo e molto altro si parlerà a ME 2023, dove area espositiva e palinsesto formativo mostreranno come la sostenibilità, grazie all’innovazione, può diventare estremamente concreta: materiali e tecniche di costruzione possono infatti garantire, tanto negli edifici nuovi quanto negli interventi di ristrutturazione, il miglioramento dell’efficienza energetica e una nuova qualità dell’abitare. La manifestazione stessa sarà allestita in modo sostenibile attraverso l’adozione di misure e comportamenti virtuosi.
GLI APPUNTAMENTI DI ME 2023
ME si rivolge a una platea, italiana e internazionale, composta da progettisti, tecnici, imprese di costruzione e manutenzione, serramentisti, artigiani, rivenditori e distributori, grossisti, studi professionali e show room, rappresentanti della pubblica amministrazione e delle associazioni di categoria, scuole e università. L’intera community di ME troverà le risposte alle proprie esigenze grazie ai due nuovi Saloni che, attraverso uno sviluppo verticale ma con forti interconnessioni e un dialogo continuo, permetteranno agli operatori di organizzare la propria presenza in fiera concentrandosi sui comparti di maggiore interesse per le rispettive aree di business.
Anche il programma formativo sarà orientato alla verticalità, in modo da offrire a ciascun target la migliore proposta di aggiornamento. I convegni in calendario, tenuti da consulenti e relatori di livello internazionale, si articoleranno in percorsi specifici con focus sui trend e sulle prospettive del mercato, oltre che sull’avanzamento dei progetti legati al PNRR. La partecipazione ai convegni di ME darà inoltre accesso a crediti formativi per architetti, geometri e ingegneri.
Nuova vita anche per gli Award di ME che, passando per una mostra dedicata in fiera, assegneranno un riconoscimento alle aziende più innovative nell’ambito dei saloni Costruzioni e Involucro, con uno spazio speciale per le novità sostenibili. I premi, tra cui un riconoscimento specifico per le startup, saranno assegnati da una giuria tecnica e dalle migliaia di follower che seguono la manifestazione sui canali social.
A MILANO: QUATTRO MANIFESTAZIONI PER CHI OPERA NELLE COSTRUZIONI
Hub di riferimento a livello mondiale per le tendenze dell’architettura e dell’innovazione, oltre che per una consolidata attrattività e accessibilità internazionale, Milano con Fiera Milano è la location ideale per ospitare eventi dedicati al mondo delle costruzioni. Per una settimana, nel novembre 2023, Fiera Milano diventerà polo d’attrazione per gli operatori del building, mettendoli in connessione con le soluzioni più innovative in ogni ambito applicativo. Infatti dal 15 al 17 novembre 2023, in una quasi perfetta sovrapposizione con ME (che prosegue anche il 18), sono in programma altri tre appuntamenti fieristici: SICUREZZA, evento di riferimento in Italia e in Europa per security e antincendio; SMART BUILDING EXPO, la fiera italiana per la home and building automation e la system integration; e GLOBAL ELEVATOR EXHIBITION, la nuova manifestazione dedicata alla mobilità verticale e orizzontale, offrendo in questo modo a buyer, aziende e professionisti che gravitano nei rispettivi settori un’occasione unica di business e networking.
ASPETTANDO ME 2023: GLI INCONTRI DI MADE EXTRA
Una serie di road show sul territorio, in programma a partire dal prossimo autunno, fornirà agli operatori e ai professionisti spunti e contenuti sulle novità del settore, con particolare riferimento ai progetti attivati grazie al PNRR e al Programma nazionale per la qualità dell’abitare (PINQUA). I temi affrontati a MADE Extra saranno oggetto di ulteriore approfondimento in occasione di ME 2023.
ME, acronimo di MADE Expo, è la principale fiera del settore della progettazione, dell’edilizia e delle costruzioni in Italia; organizzata da Made Eventi srl, società di Fiera Milano (60%) e Federlegno Arredo Eventi (40%), ME può contare sul patrocinio di FEDERBETON, FINCO e UNICMI.
MADE expo nell’ultima edizione pre-pandemia ha registrato 900 espositori e 100.000 visitatori professionali; nel 2023 ME si articolerà in due nuovi saloni specializzati: Costruzioni e Involucro, uniti dai focus su Innovazione e Sostenibilità.
La manifestazione, che ha cadenza biennale, si svolgerà dal 15 al 18 novembre 2023 in concomitanza con SICUREZZA, SMART BUILDING EXPO e GLOBAL ELEVATOR EXHIBITION, presso Fiera Milano, Rho.
Vorresti avere visibilità in questa fiera con Italy Export?
Contattaci per conoscere i nostri servizi e come promuovere la tua azienda.
Le ultime novità del settore:
BATIMAT – 30 Settembre / 3 Ottobre 2024
Batimat è la fiera internazionale multispecialistica per l’industria delle costruzioni. Punto d’incontro per i professionisti…
SICAM – 15 / 18 Ottobre 2024
Mentre si è conclusa la grande kermesse milanese, a Pordenone si gettano le basi per una nuova, importante edizione di…
Fastener Fair Italy – 29 / 30 Ottobre 2024
È tutto pronto per la 4ª edizione di Fastener Fair Italy, il biennale appuntamento dedicato all’industria della viteria, bulloneria e…
LINK RAPIDI
CONTATTI
GIDIEMME s.a.s.
Via Ettore Fieramosca 31
20900, Monza (MB) - Italia
+39 039 2620010
info@italyexport.net
© GIDIEMME s.a.s. - All rights reserved - P.I. 05498500965