HOMI 

Milano

$

11 / 14 Marzo 2022

logo Homi gennaio

Comunicato Stampa

Il salone dedicato all’home decor ha svelato prodotti, idee e suggestioni durante un appuntamento all’insegna del vivere la casa, diversi anche i talk e gli incontri di confronto e approfondimento su tendenze e home experience

Marzo 2022 – Si è chiusa sotto un segno positivo HOMI Special Edition, la manifestazione fieristica dedicata agli oggetti e ai complementi di arredo per il vivere contemporaneo che ha ospitato 352 brand, il 40% dei quali proveniente da 27 Paesi stranieri.

Accanto alle variegate proposte merceologiche organizzate nei percorsi di visita della mostra, si è svolto un fitto programma di approfondimenti, workshop e talk dedicati ai principali temi di interesse per la community di HOMI realizzati con istituzioni ed esperti del settore. Diverse le tematiche a partire dalla retail experience, sino al tema degli spazi dell’abitare e del commercio, oltre che dei materiali, per una riflessione a tutto campo sulla home experience e una nuova visione del punto vendita. Spunti e approfondimenti che sono stati accolti con ottimo riscontro, garantendo non solo un valore aggiunto alla manifestazione ma anche un’ottima occasione di confronto per visitatori e addetti ai lavori.

In tema di tendenze per il 2022, protagonista insieme a creatività, artigianalità, Made In, il colore: dai toni brillanti che richiamano l’allegria e le atmosfere estive, alle nuance di ispirazione naturale caratterizzate dalla sobrietà cromatica della terra.

Design e funzionalità e materiali totalmente sostenibili. Esplicito più che mai il focus su questo tema, con interessanti usi dei materiali riciclati e attenzione all’impegno solidale, senza mai perdere di vista i progetti smart. 

Una HOMI Special Edition all’insegna della personalizzazione del prodotto, della ricerca del progetto esclusivo, con spazi sempre più fluidi e adattabili alle esigenze.

Appuntamento dal 16 al 19 settembre 2022 a fieramilano (Rho).

HOMI, IL SALONE DEGLI STILI DI VITA CAMBIA DATA.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO SI SVOLGERÀ A FIERA MILANO DALL’11 AL 14 MARZO 2022

Milano, 19 gennaio 2022 – HOMI, Il Salone degli Stili di Vita, interamente dedicato al mondo dell’abitare e della decorazione per la casa in programma nel mese di gennaio, posticipa dall’11 al 14 marzo 2022.

Una nuova collocazione in prossimità della primavera, identificata grazie al confronto continuo con il mercato, che consentirà di svolgere l’appuntamento in un clima di maggiore serenità per tutti gli attori della filiera.

Stili, tendenze e novità del mondo dell’abitare torneranno con rinnovata capacità attrattiva e nel frattempo HOMI continuerà a interagire con gli stakeholder attraverso il sito arricchendolo di temi e novità di mercato, con il continuo aggiornamento di #homicommunity, la piattaforma dedicata a imprese e professionisti che raccoglie interviste, novità di prodotto, storie e informazioni.

L’appuntamento con HOMI è dunque a Fiera Milano, dall’11 al 14 marzo prossimi.

HOMI IL SALONE DEGLI STILI DI VITA SI PREPARA PER L’EDIZIONE

DI GENNAIO 2022

In vista del prossimo appuntamento della manifestazione, in programma dal 27 al 30 gennaio, HOMI anticipa novità e progetti della prossima edizione

Milano, 2 dicembre 2021. HOMI Il Salone degli Stili di vita, la kermesse interamente dedicata al mondo dell’abitare e della decorazione della casa, annuncia il suo ritorno a Gennaio 2022 con un’edizione in presenza che avrà luogo a Fieramilano (Rho) dal 27 al 30 del mese.

“L’edizione di Gennaio sarà per noi grande momento di ripartenza, appuntamento per rincontrarsi e presentare prodotti nuovi e dal design innovativo, dichiara Simona Greco, Direttore Exhibitions Fiera Milano.” Il nostro obiettivo è dare valore a start up, produzioni locali, valorizzazione del territorio e artigianalità senza mai dimenticare la visione contemporanea che ci caratterizza. Mai come ora, l’appuntamento fisico si dimostra fondamentale per vedere in prima persona proposte uniche e originali ma anche per diventare occasione di confronto e ricerca di nuovi interessanti stimoli”.

HOMI si prepara così a ripartire con uno scenario ampio e versatile, per soddisfare le più diversificate esigenze di tutti i visitatori, nel modo più esaustivo possibile, soprattutto in capo internazionale, dove la mostra continua a sviluppare una specifica attività di profilazione e incoming di operatori in collaborazione con ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La manifestazione darà nuovamente prova della sua vocazione all’eccellenza artigianale e al Made In, grazie a un format che metterà in evidenza temi importanti quali quelli del reshoring, della produzione interna, della valorizzazione dei territori e delle specializzazioni di ogni distretto italiano, legato a doppio filo al mondo dell’abitare e dell’home decor. Molte sono infatti le realtà che hanno già abbandonato il global per il local, cercando partner distributivi più vicini geograficamente, per abbreviare drasticamente la filiera di approvvigionamento, ma anche per una sincera attenzione verso il territorio e per i temi della sostenibilità socio-ambientale.

La sostenibilità rimane centrale nella strategia e nel disegno della manifestazione, con progetti e prodotti sostenibili di molti degli espositori, ma anche con iniziative ad hoc come il proseguo della collaborazione con KikiLab, grazie alla quale HOMI ospita la prima edizione dei KI-LIFE Sustainable Award 2022, un premio rivolto alle aziende italiane e internazionali dei settori di riferimento di HOMI, che abbiano ideato e realizzato prodotti o progetti in ottica di sviluppo sostenibile a tutto tondo e che possano quindi essere ricondotti ad azioni legate alla sostenibilità ambientale, alle tradizioni del territorio e alla valorizzazione del territorio, a cause sociali e ambientali, oltre che a processi che diminuiscono gli impatti ambientali anche nella produzione di prodotti tradizionali. Fino al 10 dicembre 2021 saranno aperte le candidature e la proclamazione dei vincitori avverrà nel corso di un evento che si svolgerà il 29 gennaio 2022. A decretare il vincitore sarà una giuria composta da manager, professionisti ed esperti di retail e sostenibilità in ambito ambientale e sociale tra i quali ricordiamo Francesco Farinetti, Amministratore Delegato Green Pea, Paola Scalvini, Product Director Coin Casa e Chiara Bonanomi, Direttore Acquisti Feltrinelli.

Non mancherà poi un focus sulla formazione, sulla quale HOMI continua ad investire per coinvolgere sempre più la grande community che ruota intorno alla fiera e che, grazie anche all’integrazione digitale, coinvolge sempre più anche le new generation di consumatori e visitatori. Per questo HOMI ha pensato a webinar dedicati che sarà possibile seguire online sia prima che durante la fiera ed inoltre proporrà, proprio in occasione della kermesse, una serie di talk e workshop. Dodici importanti studi di architettura italiani ed europei proporranno progetti e case history che avranno come focus l’evoluzione della Retail Experience, dallo shopping all’esperienza emozionale, mentre in cooperazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, si svolgeranno due incontri dedicati ai temi quali fluidità degli spazi, recupero e durabilità dei materiali, domesticità degli spazi. E ancora una serie di workshop dedicati al mondo del Retail, in collaborazione con ART, l’associazione che riunisce i player del mondo della tavola, cucina, il regalo e la decorazione della casa.

homi immagine
w

Vorresti avere visibilità in questa fiera con Italy Export?

Contattaci per conoscere i nostri servizi e come promuovere la tua azienda.

Logo Italyexport

CONTATTI

GIDIEMME s.a.s.
Via Ettore Fieramosca 31
20900, Monza (MB) - Italia

+39 039 2620010

info@italyexport.net

© GIDIEMME s.a.s. - All rights reserved - P.I. 05498500965