ISM

Colonia

$

2 / 5 febbraio 2025

ism logo

Comunicato Stampa

ISM 2024: FORTE PERFORMANCE NELLA CONSUETA SESSIONE DI GENNAIO

Successo del binomio ISM e ProSweets Cologne +++ Il settore mette a frutto le sinergie della Sweet Week +++ I nuovi format eventi e networking conquistano young professional e creator +++ Show di prodotti per trend e innovazioni in arrivo

Colonia, Gennaio 2024 – Questa edizione di ISM, tenutasi a Colonia dal 28 al 31 gennaio, ha ribadito il ruolo di hub internazionale per l’industria mondiale di prodotti dolciari e snack. In seguito allo spostamento eccezionale di ISM deciso lo scorso anno, 1.427 aziende espositrici provenienti da 74 paesi hanno sfruttato l’abituale appuntamento con la rassegna per presentare gli ultimi trend e le novità di prodotto del settore. ISM ha calamitato in fiera complessivamente 30.000 operatori da oltre 140 paesi. Grazie a un nutrito programma eventi, espositori e visitatori specializzati hanno scoperto l’intera offerta dell’industria e approfittato delle svariate possibilità di networking. Anche quest’anno grazie a ISM e ProSweets Cologne, tenutasi in contemporanea, è stato possibile sfruttare le sinergie generate lungo l’intera catena del valore.

“ISM non è solo una piattaforma di business, ma anche un punto d’incontro centrale per innovazioni di prodotto, programma tecnico e interessanti discussioni. Non si limita a promuovere la collaborazione fra attori differenti, ma insieme all’industria apre nuovi e promettenti sbocchi. Il feedback positivo di tutti i partecipanti ci conferma che le tradizionali date di gennaio rappresentano il momento ideale per l’industria di prodotti dolciari e snack”, sottolinea Gerald Böse, President and Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH.

“ISM affronterà con un approccio a tutto tondo le ultime sfide connesse agli aumenti di prezzo delle materie prime e dell’energia, insieme a sostenibilità e protezione del clima, a dimostrazione del contributo cruciale fornito dalla rassegna per lo scambio e lo sviluppo di soluzioni”, aggiunge Bastian Fassin, presidente del Gruppo di lavoro AISM. AISM è partner e sponsor concettuale di ISM.

Con una quota superiore al 70% la fiera ha confermato la presenza in massa di visitatori specializzati internazionali. Fra i paesi europei maggiormente rappresentati troviamo Belgio, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Ucraina. Fuori dai confini europei è stata registrata una crescita degli arrivi in particolare da Repubblica Popolare Cinese, Israele, Giappone, Canada e USA.

Le aziende espositrici hanno apprezzato soprattutto l’elevata qualità del pubblico specializzato. Sul versante delle distribuzione europea erano presenti Auchan, Ahold Delhaize, Coop, Edeka, Globus, ITM (Intermarché), Magnit, Mercadona, Metro, Migros Switzerland, Sainsbury’s, SPAR International e altri. Dai paesi extraeuropei hanno partecipato, fra gli altri, rappresentanti delle seguenti catene alimentari che figurano nella top 100 internazionale: Aeon Co, Costco Wholesale Corporation, CVS Health, E-Mart, JD.com, Kroger, Loblaw Companies Limited, Sino-Pacific, Walgreens e Walmart.

Format allargato per un evento destinato a nuovi target
Insieme alla nuova GISMO Square lungo il boulevard centrale, il Lab5 by ISM del padiglione 5.2 ha rappresentato il fulcro di innovazioni, networking ed entertainment. Lo scopo principale era creare nuovi format pensati in particolare per young professional e creator. Questo approccio si riflette anche nell’introduzione della nuova serie di Get Together nelle giornate espositive di domenica e martedì, estremamente apprezzati dal target degli young professional. Qui i partecipanti hanno potuto riunirsi in un’atmosfera rilassata ed entrare in conversazione, per esplorare insieme nuove idee e prospettive.

Trend e novità al passo coi tempi
In tema di ultimi trend, ISM ha dimostrato che i consumatori sviluppano una sempre maggiore consapevolezza per gusto e salute, riservando più importanza a ingredienti sostenibili e metodi di produzione. Guadagnano quota gli snack sani, come per esempio prodotti iperproteici o a basso contenuto di zuccheri; anche gli ingredienti naturali da agricoltura sostenibile sono particolarmente apprezzati dalle aziende di produzione. L’upcycling degli ingredienti rappresenta un metodo di produzione promettente per sweet e snack, con un focus crescente anche su gusti insoliti.

#ISMfamily potenzia il network mondiale dell’industria di prodotti dolciari e snack
Con l’hashtag #ISMfamily la rassegna riunisce le aziende di tutto il mondo anche sui canali digitali, proponendo una piattaforma unica per opportunità globali di business e presentazione degli ultimi trend mondiali. Nei social media il salone è diventato virale e ha raggiunto, lungo l’intera durata della fiera, una copertura di quasi un milione. ISM Middle East e ISM Japan, germogli di questo incredibile network, contribuiscono a promuovere lo scambio intersettoriale e la coesione a livello internazionale. In un’epoca di globalizzazione del mondo dell’alimentazione queste rassegne svolgono un ruolo cruciale in qualità di snodi per la varietà dell’industria di prodotti dolciari e snack. Offrono nei singoli paesi un prestigioso brand di qualità anche alle piccole imprese regionali e un accesso al mercato alle aziende votate all’export per supportare il loro business internazionale. La famiglia di ISM scatena quindi nuovi spunti nel mondo di prodotti dolciari e snack, non solo a livello locale ma anche globale.

ISM in cifre
A ISM 2024 hanno partecipato 1.427 espositori da 74 Paesi, di cui l’88% di provenienza estera. 172 espositori sono giunti dalla Germania e 1.255 dall’estero; ISM 2024 ha ospitato oltre 30.000 operatori da più di 140 paesi, con una partecipazione estera superiore al 70%.

La prossima ISM si svolgerà da domenica 02.02.2025 a mercoledì 05.02.2025.

stand Italy Export a ISM 2020
w

Vorresti avere visibilità in questa fiera con Italy Export?

Contattaci per conoscere i nostri servizi e come promuovere la tua azienda.

Le ultime novità del settore:

Logo Italyexport

CONTATTI

GIDIEMME s.a.s.
Via Ettore Fieramosca 31
20900, Monza (MB) - Italia

+39 039 2620010

info@italyexport.net

© GIDIEMME s.a.s. - All rights reserved - P.I. 05498500965