Comunicato Stampa
BRICODAY 2025, NUMERI DA GRANDE
Bricoday ha confermato la propria centralità nel panorama fieristico internazionale dei settori brico-home-garden con un’edizione da record, caratterizzata da una crescita a doppia cifra di espositori e visitatori
e da un forte interesse per il ricco programma di eventi.
La prossima edizione si terrà a settembre 2026 a Fiera Milano Rho.
La 17^ edizione dell’evento leader nei settori bricolage, casa, tecnico e garden (24-25 settembre), ha segnato un deciso salto di qualità.
Il trasferimento nella più ampia e prestigiosa location fieristica d’Italia, tra le più importanti in Europa, ha rappresentato una sfida significativa per un evento consolidato, ampiamente superata grazie all’ottima risposta di mercato e visitatori.
Gli espositori sono cresciuti da 412 nel 2024 a 493 nel 2025 (+20%), con molte aziende che hanno investito in stand più ampi e curati, contribuendo a restituire l’immagine di una kermesse di respiro internazionale, arricchita dalla presenza dei principali brand leader dei comparti e da nuove adesioni di prestigio in ogni settore.
La crescita dei visitatori è stata altrettanto significativa: 10.350 accessi in due giorni (+15% sulle 9.000 presenze del 2024), con una quota rilevante di decisori d’acquisto e la partecipazione di decine di buyer esteri.
Apprezzata anche la nuova suddivisione dell’esposizione in tre macro-aree — Casa, Fai da te/Tecnico e Garden — che ha reso il percorso più chiaro e funzionale.
Molto positivi i riscontri sui due saloni tematici: Bricoday Digital Village, dedicato alla digitalizzazione del retail, e Bricoday Luce, focalizzato sull’illuminazione.
Il programma convegnistico ha ulteriormente valorizzato l’evento: 27 interventi suddivisi in tre filoni — numeri e trend del mercato brico-home-garden, integrazione tra retail fisico e online, e workshop con case history sulle nuove tecnologie. La collocazione centrale delle sale ha favorito una grande partecipazione, superiore alle aspettative.
L’appuntamento con la diciottesima edizione di Bricoday sarà nuovamente in settembre a Fiera Milano Rho. Previsto a breve l’annuncio ufficiale delle date e dei padiglioni.
Milano, 30 Settembre 2025
Comunicato Stampa
AL VIA L’EDIZIONE RECORD DI BRICODAY:
QUASI 500 AZIENDE A FIERA MILANO RHO (24-25 SETTEMBRE) PER UN MERCATO DEL BRICO CHE SUPERA I 13,5 MILIARDI DI EURO IN ITALIA.
VENDITE SUPERSTORE I SEMESTRE 2025 SOPRA I 3 MILIARDI.
LA FERRAMENTA VALE 17 MILIARDI, ONLINE IL 20% DEL MERCATO.
25.000 mq dedicati ai mondi del fai-da-te, tecnico, casa e giardino.
Espositori in aumento del 20%. Attesi 10.000 visitatori.
Il 24 e 25 settembre torna Bricoday, giunto alla sua 17ª edizione: l’evento professionale di riferimento in Italia e tra i più rilevanti a livello internazionale per i settori del Fai-da-Te, Tecnico, Casa e Giardino.
Per due giorni, 25.000 mq dei padiglioni 22 e 24 di Fiera Milano Rho si trasformeranno in un’enorme vetrina dedicata a tutti gli ambiti del mondo Brico-Garden, offrendo una visione completa su trend, dati, innovazioni, novità di prodotto e scenari futuri per il settore e le filiere collegate: 169 espositori del ‘mondo Casa’, 27 aziende di Illuminazione, 196 i brand del Fai-da-Te e Tecnico, 68 imprese del Garden, 34 gli stand dedicati a innovazione e digitalizzazione.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti – afferma Maurizio Casolaro, responsabile della fiera. Registriamo la presenza di nuovi, grandi nomi in ogni settore, la partecipazione di decine di buyer selezionati in tutta Europa, un significativo incremento di espositori esteri e la crescente presenza di insegne specializzate leader in visita”.
Il mercato del Brico e Home improvement
A livello internazionale, secondo i dati forniti dall’ultimo Home Improvement Report Retail Worldwide*, il più grande mercato nazionale per l’industria del bricolage è costituito dagli USA (278 miliardi di euro), seguiti dalla Cina (136 miliardi di euro).
In Europa il settore ha generato un totale di 28,9 miliardi di euro in Germania, 21,8 miliardi in Francia e 16,7 miliardi nel Regno Unito.
Dagli accessori per auto e moto alla termoidraulica per il bagno, dalla decorazione d’interni alla ferramenta, dall’edilizia alla climatizzazione, dal giardinaggio all’illuminazione, passando per legno, pavimentazioni, utensileria e vernici: l’edizione 2025 di Bricoday vedrà la partecipazione di quasi 500 aziende (494, con un incremento del 20%), tra grandi marchi internazionali e proposte di nicchia.
Una rappresentanza autorevole di un mercato in forte espansione, che secondo i dati dell’Osservatorio Non Food vale 13,5 miliardi di euro in Italia, in crescita da un decennio.
Un mercato italiano che, nel primo semestre 2025, nel solo canale DIY superstore (canale che nel 2024 ha chiuso l’anno con una performance di vendita di 6,3 miliardi di euro) – in base alle anticipazioni di ciò che sarà presentato in fiera il 24 settembre da Gfk-an NIQ Company – ha superato i 3 miliardi di euro di vendite.
È un bilancio in chiaroscuro – in lieve calo dello 0,9% sul I semestre 2024 – che però segnala un trend decisamente migliore in paragone al calo delle vendite dell’8,8% che aveva caratterizzato la prima metà del 2024 rispetto all’anno precedente – rilevando l’exploit dell’intero settore Garden (+6,9%), con l’aumento a doppia cifra di diversi segmenti del Brico (materiale elettrico, il mondo delle pareti e delle pavimentazioni e il settore delle costruzioni, seguiti dall’automotive) e, al contempo, le difficoltà di alcuni segmenti del mondo-Casa (soprattutto sanitari ed elettrodomestici, che hanno scontato le ottime performance del 2024).
Un mondo della Casa che ART – l’associazione di Confcommercio che rappresenta imprese del settore tavola, cucina, regalo e decorazione casa, includendo produttori, importatori, distributori e rivenditori – ha ‘fotografato’ in vista di Bricoday, registrando un secondo trimestre 2025 con buoni segnali di crescita per il mercato casalingo, trainato da export e retail.
Tra aprile e giugno 2025, il 64% delle aziende del settore ha dichiarato un aumento del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2024, con aspettative positive per fine anno legate al canale retail: il 50% delle imprese prevede un incremento rispetto al 2024, mentre il 29% si attende una sostanziale stabilità.
Ferramenta: 17 miliardi di fatturato, vendite online in crescita
Altro comparto ben rappresentato a Bricoday è quello della Ferramenta. Un settore che sta vivendo una profonda transizione verso il digitale, trainata dall’espansione dell’e-commerce e dall’adozione sempre più diffusa dell’AI.
Secondo gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio Permanente Multi&Omnicanalità Ferramenta OPMF – partner di Bricoday -, nel 2024 il valore dell’e-commerce nel comparto ha raggiunto i 3,4 miliardi di euro in Italia, pari al 20% (dal 5% nel 2018) del volume complessivo, che sfiora i 17 miliardi (dato Assofermet).
Secondo il rapporto, oltre il 33% delle ferramenta è presente online, tramite e-commerce proprietari o marketplace. Il trend dell’omnicanalità è in forte crescita, con una proiezione di aumento del 17% nel biennio 2025–2026.
Il target di utenza più attivo appartiene in maggioranza al cluster di età 25-45 anni (60%), mentre aumentano le quote dei 45-60enni (32%) e dei giovanissimi, oggi all’8% (vs il 2% del 2023).
Giardinaggio: rimbalza il mercato nel 2025
Secondo una recente ricerca a cura di Gfk, il 64% della popolazione si dichiara appassionato di piante e giardinaggio: una crescita di 3 punti percentuali rispetto a tre anni fa.
Che si tratti di balconi (73%), terrazzi (47%), giardini (39%) o orti (23%), la cura del verde conquista tutte le fasce d’età, con un 43% di italiani (dato in crescita) che si dedica con costanza alla cura delle piante e un 26% che sfrutta gli spazi esterni per momenti conviviali, come barbecue e pranzi all’aperto.
Dopo i forti rialzi registrati nel biennio 2020-2021, il comparto Garden nel canale dei DIY superstore ha segnato nel 2024 una contrazione del 4,8%, con un fatturato pari a 641,6 milioni di euro.
Tuttavia, l’ottima performance delle vendite nel primo semestre del 2025 (+6,9%) lascia prevedere un possibile superamento di tale risultato entro fine anno.
I giganti dell’innovazione a Bricoday
Il Digital Village, salone tematico dedicato all’innovazione all’interno di Bricoday organizzato in collaborazione con OPMF, rappresenta il cuore pulsante dell’innovazione per il comparto brico-home-garden. Un vero e proprio percorso immersivo tra tecnologie, servizi e strategie digitali che stanno trasformando radicalmente il mercato, sia nel B2B che nel B2C.
A testimoniare questo cambiamento saranno presenti in fiera alcuni dei più importanti player del mondo digitale.
Dalla gestione di reti di vendita ai sistemi di pagamento, dagli assistenti virtuali alle analisi full funnel, passando per fintech, marketplace, intelligenza artificiale, cloud, big data e digitalizzazione dei processi: il lessico dell’innovazione è ormai parte integrante anche delle filiere del settore, e sarà parte integrante dell’esposizione e dei contenuti della manifestazione.
Contenuti e anticipazioni
Il profilo del bricoleur
Resta forte e radicata la passione di milioni di italiani per il fai-da-te, un mondo ampio e variegato che spazia dalla ferramenta alla falegnameria, dalla manutenzione dell’auto alla cura del verde, fino agli interventi di rinnovamento domestico.
Secondo un recente studio realizzato da Compass, le motivazioni che spingono agli acquisti in questo ambito sono molteplici: il risparmio economico rappresenta la leva principale (circa il 40%), seguito dal senso di autogratificazione (per 1 acquirente su 3), dalla ricerca di relax (1 su 4) e dal desiderio di esprimere la propria creatività.
Lavori manuali con utensili e ferramenta per il 70% dei casi (80% dei quali costituito da uomini) e cura del verde (per 7 su 10, equamente diviso tra i generi), anzitutto.
Seguono poi lavori in ambito elettrico (soprattutto uomini), organizzazione degli spazi (scaffalature, mensole, casse), pittura e tinteggiatura della casa (oltre il 60%), lavori di idraulica domestica e sostituzione di elementi e componenti di arredo di bagno e cucina.
Nel mezzo, la cura dell’automobile, a prevalenza maschile (al 72% contro il 53% delle donne).
Le esperienze ‘garden’ e ‘outdoor’, sempre a prevalenza maschile, oltre alla cura del verde, si distinguono tra i lavori nell’orto, la manutenzione di forni e barbecue e le attività relative alla piscina.
Italiani disposti a spendere di più
Il convegno di apertura di Bricoday 2025 (24 settembre, h.14) intitolato Scenari 2025-2026 nel mercato bricolage tra nuovi trend e strategie offrirà la consueta panoramica esclusiva su dati, trend e strategie con TradeLab (focus sul franchising); a seguire, con Gfk-an NIQ Company, la presentazione sui trend del mercato italiano del DIY e dell’Home Improvement.
Un dato che emergerà con forza dalla ricerca è che il 60% (dal 54% del rilevamento precedente) del ‘core target’ della popolazione è disposto a pagare di più per prodotti che semplifichino la vita, il 30% (era il 22%) per la personalizzazione e il 31% (dal 19%) si considera ‘early adopter’ tra i propri conoscenti.
Prima della tavola rotonda conclusiva con alcuni leader della distribuzione (Bricocenter, Bricolife, CFadda, OBI Italia), si terrà l’intervento del Prof. Vincenzo Russo (IULM), che porterà i risultati delle ricerche del Neuromarketing Research Center – BrainLab sul comportamento dei consumatori nei punti vendita della Gds.
Innovazione, digitalizzazione e AI saranno al centro sia del convegno del 25 settembre (Phygital retail, la grande transizione tra AI e sostenibilità, h.10.30) sia dei Digital Village Talks distribuiti nei due giorni di manifestazione e organizzati in collaborazione con OPMF.
Il convegno prevede l’introduzione di Alessandra Fraschini (OPMF), la presentazione in anteprima dei dati dell’Osservatorio Multicanalità Ferramenta 2025 e il lancio di OPMF PRO, la nuova piattaforma aggregativa dei negozi ferramenta nel canale distributivo, fisico e online. A seguire, la tavola rotonda sull’efficienza nei processi aziendali, con esperti di customer care, vendite e digitalizzazione.
Digital Village Talks
La due-giorni di approfondimento sulla trasformazione digitale nel mondo Brico & DIY, con workshop continui, contributi da aziende e testimonianze di professionisti sull’esperienza d’acquisto, l’efficienza dei processi commerciali, marketplace, gestione multicanale, strumenti SEO, UX e content.
Sul sito ufficiale BRICODAY.COM è possibile consultare il catalogo espositori e registrarsi per scaricare gratuitamente il biglietto d’ingresso.
Milano, 22 Settembre 2025
Comunicato Stampa
BRICODAY 2025: NELL’EDIZIONE DEI RECORD SI PARLERÀ DI MERCATI, TREND E INNOVAZIONE
Superati i 490 espositori, l’evento leader del mondo del bricolage, fai-da-te, home e garden anticipa i temi principali del ricco calendario di incontri della due-giorni che per la prima volta si terrà a Fiera Milano Rho il 24 e 25 settembre.
Milano, 9 Settembre 2025 – La diciassettesima edizione di Bricoday si presenterà con una veste rinnovata: una nuova location (Fiera Milano Rho, padiglioni 22 e 24), una parterre espositivo più ampio, un’esposizione merceologica più efficace e completa e due sale convegni all’interno del padiglione 24: la Plenaria e il Teatro Open del Digital Village, l’area dedicata all’innovazione e alla digitalizzazione del comparto.
CONVEGNO APERTURA BRICODAY 24, settembre 2025, h.14.00-16.30
Scenari 2025-2026 nel mercato bricolage tra nuovi trend e strategie
In un mercato in continua trasformazione, il settore del bricolage e dell’home improvement si prepara ad affrontare il futuro tra nuove abitudini di consumo, evoluzione dei format distributivi e integrazione sempre più spinta tra fisico e digitale. Il convegno di apertura di Bricoday 2025 offrirà, come da tradizione, una panoramica esclusiva su dati, trend e strategie vincenti per affrontare le sfide del mercato.
Ad aprire i lavori sarà TradeLab, con Andrea Boi, che presenterà i risultati dell’Osservatorio permanente bricolage, analizzando l’evoluzione della rete distributiva e in particolare il ruolo crescente del franchising negli ultimi quindici anni.
Seguirà l’intervento di NIQ (già GfK), con Roberto Fogliata, che porterà sul palco i numeri del mercato italiano del DIY e dell’home improvement, evidenziando i principali trend di consumo registrati nelle grandi catene della distribuzione specializzata.
Il cuore del convegno sarà il main speech del Prof. Vincenzo Russo (IULM), che porterà i risultati delle ricerche del Neuromarketing Research Center – BrainLab sul comportamento dei consumatori nei punti vendita: come emozioni, attenzione, memoria e interesse influenzano le scelte d’acquisto all’interno della GDS.
La giornata si chiuderà con una tavola rotonda tra i leader del settore, dedicata all’evoluzione del format dei punti vendita come leva competitiva tra canale fisico e strategie omnicanale. Interverranno Gabriele Gennai (AD di OBI Italia), Marco Mozzon (Bricocenter) e Roberto Fadda (AD gruppo CFadda e Presidente Bricolife).
CONVEGNO DIGITAL VILLAGE, 25 settembre 2025, h.14.00-16.30
Phygital retail, la grande transizione tra AI e sostenibilità
Il futuro del retail si gioca su più fronti: evoluzione phygital, intelligenza artificiale, nuovi comportamenti d’acquisto e normative europee sempre più stringenti. Il Convegno Digital Village in programma il 25 settembre mattina all’interno di Bricoday, organizzato in collaborazione con OPMF, l’Osservatorio Multi&Omnicanalità, è il momento in cui visioni, dati ed esperienze concrete si incontrano per tracciare la rotta del commercio digitale.
La giornata si apre alle ore 10:30 con l’introduzione di Alessandra Fraschini, giornalista e founder di OPMF, che guiderà il pubblico attraverso un programma ricco di contenuti e voci autorevoli.
Alle 10:35, OPMF presenta in anteprima i risultati dell’Osservatorio Multicanalità Ferramenta 2025, con un’analisi sui trend del retail tecnico e le nuove sfide del phygital. In questa occasione sarà anche lanciata OPMF PRO, la nuova piattaforma pensata per il negozio ferramenta evoluto.
A seguire, la tavola rotonda “Alla ricerca dell’efficienza” metterà a confronto esperti di customer care, sales e digitalizzazione su come ottimizzare i processi aziendali, con il contributo di esperti e aziende come forSales, Highstreet.io, Nexi e Ferramenta Venerota.
Non mancheranno momenti di confronto diretto: l’intervista esclusiva a Gustavo Huss (Bosch) che rifletterà sul ruolo del negozio specializzato in uno scenario sempre più omnicanale; si approfondiranno le potenzialità del Retail Media con Valiuz e Leroy Merlin, e le implicazioni delle nuove AI generativa e agentica con Microsoft e Google.
In chiusura, con esperti legali e operatori del calibro di Aosom e Leroy Merlin, la tavola rotonda su Marketplace ed eCommerce entrerà nel merito delle nuove normative europee – DSA, DMA, EAA – che stanno riscrivendo le regole del commercio digitale, con voci legali e operatori di primo piano.
Digital Village Talks, 24 e 25 settembre
Due giornate di workshop non-stop dedicati alle sfide e alle opportunità della trasformazione digitale nel settore Brico & DIY.
La prima giornata (24 settembre, dalle 11 alle 18) sarà dedicata a temi chiave come la personalizzazione dell’esperienza e-commerce, l’evoluzione dei pagamenti digitali, la digitalizzazione delle reti commerciali e l’uso dell’intelligenza artificiale per ottimizzare cataloghi e feed online.
Non mancheranno approfondimenti sull’innovazione in-store, con casse automatiche e assistenti virtuali, sull’internazionalizzazione dei brand e sulle strategie normative come leva di fidelizzazione.
Ampio spazio sarà riservato anche al B2B, al Retail Media e ai modelli di commercio headless, con testimonianze e casi pratici di aziende leader del settore.
La seconda giornata (25 settembre, dalle 14 alle 16) metterà sotto i riflettori i marketplace e la gestione multicanale: dall’ottimizzazione delle vendite su Amazon al controllo dei margini e dei conflitti di canale, fino alla centralizzazione delle informazioni di prodotto e alle strategie integrate di SEO, UX e content per far crescere in modo organico la presenza online dei brand.
La partecipazione a Bricoday e ai convegni è gratuita, previa registrazione sul sito ufficiale di manifestazione.
Comunicato Stampa
DIGITAL VILLAGE: INNOVAZIONE E OMNICANALITÀ AL CENTRO DELLA NUOVA EDIZIONE DI BRICODAY 24–25 SETTEMBRE 2025, FIERA MILANO RHO, PADIGLIONI 22 E 24
Fintech, marketplace, Ai, cloud, big-data, digitalizzazione… dalla gestione di punti e reti di vendita ai sistemi di pagamento, dagli assistenti di ricerca online alle analisi full funnel e molto altro, il vocabolario dell’innovazione sta trasformando anche il comparto brico e ferramenta.
Bricoday annuncia in anteprima la nuova edizione del Digital Village, lo spazio immersivo dedicato alla trasformazione digitale del retail fisico e dell’e-commerce nel settore. Ecco le prime anticipazioni.
Milano, 3 settembre 2025 – Nell’edizione dei record di Bricoday (oltre 480 espositori su 25.000 mq nei padiglioni di Fiera Milano Rho, 24-25 settembre 2025), anche il Digital Village si presenterà in una veste rinnovata: più che mai verticale e completo, forte della sua ricca offerta espositiva, del fitto programma di talk, del convegno plenario del 25 settembre dedicato al Phygital Retail e alla distribuzione omnicanale.
Il Digital Village, – giunto alla terza edizione e organizzato in collaborazione con OPMF, l’Osservatorio Permanente Multi&Omnicanalità Ferramenta fondato da Alessandra Fraschini – sarà un viaggio tra tecnologie, servizi e strategie digitali che stanno ridisegnando il futuro dell’intero comparto.
“In uno scenario in rapida, continua e profonda evoluzione – spiega Fraschini -, è sempre più importante avere risorse e partner strategici per affrontare le sfide del settore omnicanale. Per questo, già il 23 settembre (giorno prima dell’apertura dell’evento), si terranno incontri di networking one-to-one a porte chiuse tra operatori, con una crescente partecipazione di distributori omnicanali”.
L’anteprima
Accanto ai contenuti dei talk (sul sito Bricoday l’agenda completa), il Digital Village si conferma anche punto di riferimento espositivo per la trasformazione del settore brico e ferramenta, registrando la partecipazione di molti dei player digitali più innovativi in ogni area strategica per il comparto.
Tra le novità in arrivo proposte dagli espositori: sistemi avanzati per la gestione delle informazioni di prodotto, strategie mobile-centriche, ecosistemi potenziati da intelligenza artificiale e nuovi modelli di vendita B2B con formule di pagamento flessibili.
Nel settore pagamenti e fintech, si segnala l’introduzione di servizi di pagamento digitale sempre più integrati e soluzioni di dilazione pensate per il commercio online, a supporto di un’esperienza d’acquisto fluida e omnicanale.
In ambito tecnologico e digitale, sono in arrivo piattaforme per la gestione delle vendite omnicanale con funzionalità AI, strumenti per il marketing su marketplace e canali locali, soluzioni per la fatturazione automatica, sistemi ERP cloud integrati e nuovi motori di ricerca predittivi per l’e-commerce. Non mancano assistenti virtuali per la creazione di cataloghi personalizzati, ed etichette elettroniche intelligenti che dialogano con il cliente in tempo reale.
Infine, sul fronte legale, verranno proposti percorsi strutturati per garantire la piena conformità normativa nella distribuzione omnicanale, con focus su privacy, copyright e sicurezza dei dati.
Innovazione, digitalizzazione e nuove tecnologie saranno al centro di questa grande arena che ospiterà anche il lancio di OPMF PRO, la più grande community dedicata ai negozi ferramenta evoluti: uno strumento innovativo pensato per guidare il negozio specializzato nell’integrazione omnicanale e nella crescita digitale, in grado di offrire accesso esclusivo a dati di mercato, formazione qualificata, consulenza e opportunità di networking.
Il Digital Village dell’edizione 2025 di Bricoday si conferma come un hub verticale di innovazione per il settore brico e ferramenta, con soluzioni che vanno dai pagamenti alla customer experience, dalla gestione alla logistica, supportando concretamente la transizione verso l’omnicanalità.
Settembre sarà l’occasione per vedere all’opera le tecnologie più avanzate e confrontarsi con i protagonisti della trasformazione digitale.
Tra i temi emergenti di maggiore rilievo, l’adozione crescente dell’intelligenza artificiale nei processi digitali, l’integrazione omnicanale come leva strategica per lo sviluppo del settore e il ruolo sempre più attivo delle agenzie digitali nel tradurre l’innovazione in risultati concreti per imprese e retailer.
“Il Digital Village – affermano gli organizzatori – si è affermato come uno spazio fondamentale all’interno di Bricoday, in grado di mostrare soluzioni tecnologiche per il retail fisico e online, offrire momenti di formazione e ispirazione e facilitare il networking tra aziende tecnologiche e operatori tradizionali”.
Comunicato Stampa
BRICODAY 2025: 460 ESPOSITORI CONFERMATI PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA.
‘SARÀ UN’EDIZIONE DA RECORD
A Fiera Milano Rho, il 24-25 settembre, l’evento leader dei mondi del fai-da-te, tecnico, casa, giardino.
La 17^ edizione 2025 di Bricoday si preannuncia come la più ricca di sempre: prima della pausa estiva, le aziende partecipanti hanno già raggiunto quota 460.
Salite a 150 le nuove adesioni.
Ospitata per la prima volta nei padiglioni 22 e 24 della Fiera Milano Rho, la manifestazione leader per gli operatori del Brico, Home e Garden si svilupperà su 25.000 mq.
Nella nuova sede di Fiera Milano Rho, l’evento si presenterà con un layout espositivo ottimizzato e funzionale: l’introduzione della suddivisione merceologica rappresenta un importante passo avanti nell’evoluzione di Bricoday, favorendo la fruizione per i visitatori e il posizionamento strategico per le aziende in mostra.
Il risultato sarà una fiera sempre più verticale, organizzata e orientata al business, focalizzata su networking ed efficacia espositiva. L’incremento delle adesioni testimonia il ruolo centrale di Bricoday nella distribuzione specializzata italiana e internazionale e la credibilità del progetto di crescita dell’evento.
Settori in evidenza
Fai da Te e Tecnico: al momento si contano 171 espositori.
Tutti i principali marchi del settore sono stati riconfermati, affiancati da nuovi brand internazionali di rilievo. Le categorie più presenti, come da tradizione, sono il legno, il chimico (siliconi, colle, adesivi), l’utensileria elettrica, il fissaggio, i profili, ferramenta e minuteria.
Il mondo Casa registra un grande dinamismo: 189 aziende partecipanti, inclusi gli espositori di Bricoday Luce.
Settori trainanti sono bagno, illuminazione e organizzazione degli spazi. Notevole la crescita degli articoli casalinghi, che rappresentano una quota significativa delle nuove adesioni, riflettendo l’evoluzione del canale brico verso una maggiore diversificazione merceologica.
Garden: solida la presenza anche per questo segmento, con 73 aziende confermate.
In mostra arredi da esterno, piscine e accessori, concimi, terricci e utensili per la cura del verde, sia manuali che elettrici.
Bricoday Digital Village
Grande interesse anche per la terza edizione del Bricoday Digital Village, l’area dedicata all’innovazione digitale e all’eCommerce nel mondo brico e ferramenta. In collaborazione con OPMF, il Village accoglierà piattaforme online, software gestionali, sistemi di pagamento, soluzioni logistiche e strumenti di marketing digitale.
Il programma includerà talk, workshop e tavole rotonde con esperti e protagonisti del settore.
I convegni
L’esposizione sarà arricchita da un ricco programma di incontri, convegni e meeting con esperti del settore e analisti delle principali società di ricerca. Questi appuntamenti offriranno l’occasione per esplorare i temi più rilevanti del mondo del fai-da-te, con panoramiche sulle sfide future del comparto: dalla sostenibilità all’innovazione di prodotti e servizi, dalle soluzioni tecniche e tecnologiche proposte dai principali player del mercato sino all’efficacia dei canali di vendita – fisici e digitali – e all’analisi delle esigenze di un pubblico sempre più ampio e segmentato.
In collaborazione con GfK e TradeLab, storici partner di ricerca di Bricoday, verranno presentati in anteprima i dati di mercato, le tendenze dei consumatori e lo stato della rete distributiva. Inoltre, grazie al contributo di Osservatori e centri di ricerca, l’edizione di settembre 2025 proporrà approfondimenti sui mercati internazionali e l’evoluzione dei comportamenti di acquisto, con uno sguardo attento sia ai prodotti sia ai canali di riferimento.
Un evento in crescita
“Con oltre 160 nuove adesioni, Bricoday 2025 conferma il suo crescente appeal tra le aziende del settore, siano esse consolidate o emergenti,” dichiarano gli organizzatori.
“Un segnale chiaro della capacità della manifestazione di evolversi insieme al mercato, mantenendo alta la qualità dell’offerta e la centralità del networking professionale.”
Milano, 16 Luglio 2025
Comunicato Stampa
BRICODAY 2025:
400 ESPOSITORI GIÀ CONFERMATI A QUATTRO MESI DALL’EVENTO.
120 LE NEW ENTRY.
ONLINE LA LISTA ESPOSITORI.
È online l’elenco provvisorio degli espositori che parteciperanno alla prossima edizione di Bricoday, in programma il 24 e 25 settembre 2025 presso la nuova location di Fiera Milano Rho. A quattro mesi dall’evento, sono già 400 le aziende confermate. Fai da Te e Casa sugli scudi, bene anche il Garden.
Milano, 26 maggio 2025 – A quattro mesi dall’evento, sono 400 le aziende partecipanti. Salite a 120 le nuove adesioni.
La manifestazione si terrà il 24 e 25 settembre 2025 presso la nuova sede di Fiera Milano Rho, nei padiglioni 22 e 24, per un totale di 25.000 m² dedicati al mondo del bricolage, casa e giardino.
Dalla crescita del settore Casa alla solidità del Garden, dalla credibilità del Fai da Te e Tecnico fino all’ampliamento di Bricoday Luce e Digital Village, l’edizione 2025 si conferma come la più ricca e rappresentativa di sempre, punto di riferimento per la distribuzione italiana e non solo.
Con il trasferimento nella nuova location di Fiera Milano Rho, gli organizzatori avevano sottolineato un obiettivo chiaro: ottimizzare il layout espositivo per renderlo “più ordinato, coerente e proficuo”. L’introduzione della suddivisione merceologica rappresenta un passo significativo nell’evoluzione di Bricoday, offrendo una lettura più chiara e strutturata dell’offerta espositiva. Questa scelta permette non solo una maggiore fruibilità per i visitatori, ma anche un posizionamento più strategico per le aziende partecipanti, migliorando l’esperienza complessiva della manifestazione.
La nuova impostazione rende Bricoday non solo un punto di riferimento per il comparto, ma anche un evento sempre più verticale, organizzato e orientato al business, con un focus chiaro su networking settoriale ed efficacia espositiva.
Layout espositivo che permette sin d’ora di fotografare più da vicino le tendenze del mercato.
I mondi Fai da Te e Tecnico contano al momento 150 espositori.
A fronte della riconferma di tutti i principali marchi del settore, spiccano gli ingressi di alcuni prestigiosi brand internazionali.
Un segnale forte a tutto il mercato di riferimento, secondo gli organizzatori: “A oggi, la qualità delle aziende in mostra a Bricoday non ha eguali nel panorama italiano e rappresenta una proposta unica, per ampiezza e profondità, per la distribuzione”. Le categorie più rappresentate sono, come da tradizione, il legno, il chimico (siliconi, colle, adesivi), l’utensileria elettrica, il fissaggio, i profili, la ferramenta e minuteria.
“Risultato oltre aspettative” per il mondo Casa che annovera già 170 espositori, incluse le aziende di Bricoday Luce.
Bagno, sistemazione e illuminazione si confermano i settori portanti, mentre spicca la crescita di espositori di articoli casalinghi che rappresentano buona parte delle nuove adesioni. Un segnale della capacità di Bricoday di intercettare l’evoluzione dei punti vendita brico e di diventare il riferimento per canali distributivi diversificati.
Mantiene la propria solida presenza il mondo Garden, con 65 aziende confermate. Arredo giardino, piscine e accessori, concimi e terricci, utensili manuali ed elettrici, sono i principali settori merceologici in mostra.
Si conferma l’interesse per Bricoday Digital Village, l’area dedicata ai servizi digitali per la distribuzione, che accoglie nuovi, importanti ingressi.
“Complessivamente al momento si sono iscritte a Bricoday 2025 oltre 120 nuove aziende – concludono gli organizzatori – a conferma del crescente interesse verso l’evento e della sua attrattiva per realtà di diverse dimensioni e differenti settori merceologici”.
Lista espositori (in aggiornamento): https://bricoday.com/espositori2025/
Comunicato Stampa
BRICODAY: NUOVA LOCATION E NUOVO LAYOUT PER L’EVENTO CLOU PER I MONDI DEL BRICOLAGE
L’evento leader per gli operatori del Brico, Home e Garden si svolgerà a FieraMilano Rho il 24 e 25 settembre 2025.
25.000 mq a disposizione di produttori, distributori e operatori di un settore che, solo in Italia, genera un fatturato di oltre 13 miliardi di euro.
Grande attesa per l’edizione n.17 di Bricoday, l’evento più importante e completo per le filiere produttive e distributive del fai da te (Brico, Home, Garden).
La prossima edizione, in programma dal 24 al 25 settembre 2025, si terrà nei padiglioni 22 e 24 di FieraMilano Rho: 25.000 mq di superficie espositiva dedicata alle novità di un comparto che coinvolge e appassiona il 90% degli italiani e che vale oltre 13 miliardi di euro.
Bricoday, appuntamento leader in Italia – l’ultima edizione ha registrato 412 espositori, 9.100 visitatori di cui 2.900 buyer – per continuare la propria crescita si svolgerà a FieraMilano Rho “mantenendo lo stesso spirito che lo ha sempre caratterizzato”, sottolineano gli organizzatori.
La nuova, prestigiosa location, coi suoi spazi permetterà “un layout espositivo più ordinato, coerente e proficuo: i settori Fai da te/Tecnico, Casa e Garden saranno riorganizzati per coerenza merceologica, così come i due saloni tematici dedicati all’illuminazione (Bricoday Luce) e al mondo dell’innovazione digitale (Bricoday Digital Village)”.
I percorsi di visita saranno più chiari e immediati rispetto al passato, favorendo occasioni di incontro, opportunità di business e matchmaking tra espositori e visitatori.
Non solo: l’esposizione sarà arricchita da incontri, convegni e meeting con esperti e analisti delle più note società di ricerca per approfondire i dossier più importanti del mondo del DIY e traguardare le nuove sfide del settore, dalla sostenibilità all’innovazione di prodotti e servizi, alle nuove soluzioni tecniche e tecnologiche proposte dalle aziende leader del comparto, all’efficacia dei diversi canali di vendita fisici e digitali, all’analisi delle richieste di un pubblico di consumatori sempre più ampio e segmentato.
La casa, in ogni declinazione e ambiente – dal bagno all’oggettistica, dalle pavimentazioni ai casalinghi, dal tessile alla decorazione, dalla manutenzione al comparto chimico, al piccolo elettrodomestico, al clima, alla pulizia – avrà ampio spazio, frutto di una crescita costante e sempre più evidente negli ultimi anni. All’interno del ‘mondo casa’ si terrà la quinta edizione del Bricoday Luce, area tematica in grande ascesa che registra da tempo il ‘tutto esaurito’ (illuminazione interni, esterni, smart lighting, luci decorative, lampadine…).
L’altro grande settore rappresentato sarà quello del fai da te/tecnico, dove legno (parquet, mensole, rivestimenti…), colori, edilizia, ferramenta (dalla minuteria all’antinfortunistica, dalle profilature alle serrature e così via), utensileria (utensili manuali, elettrici, accessoristica, aspiratori, macchine…), elettrico, accessori auto (batterie, lubrificanti, additivi, profumi, catene…) avranno a disposizione importanti aree espositive.
Anche il comparto Garden godrà di nuovi spazi e visibilità per le proposte dedicate a giardini e terrazzi, con un’esposizione che varia dagli arredi, corredi e accessori per gli spazi esterni ai barbecue, dall’irrigazione alle piscine, dall’utensileria, ai macchinari e al pet, alle soluzioni per la cura e la manutenzione del verde e dei terreni.
Il Bricoday Digital Village offrirà una panoramica completa sul mondo delle soluzioni digitali e innovative per il retail: un settore in grande sviluppo, testimoniato anche dall’incremento delle aziende partecipanti all’ultima edizione (40, +60% sul 2023).
Ǫuest’area, che registrerà un palinsesto molto nutrito di incontri, convegni e dimostrazioni, è diventata riferimento sempre più centrale per le strategie retail di produttori e acquirenti del mondo della distribuzione: evoluzione digitale a 360° dei sistemi di controllo, gestione e vendita informatizzati vedranno in mostra piattaforme e marketplace per l’e-commerce, sviluppo di tecnologie basate sull’IA, logistica, codifica dei prodotti, marketing, comunicazione, servizi alla clientela, pagamenti e fintech, solo per fare qualche esempio.
Dei 9.100 professionisti in visita nell’ultima edizione del Bricoday, i 550 operatori del commercio
online in visita testimoniano proprio l’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore. Sempre più rilevante è la quota degli operatori della distribuzione registrati tra gli stand: 2.900 tra buyer della GD specializzata brico, titolari di negozi brico indipendenti, grossisti, ferramenta, utensilerie, buyer di altri settori quali illuminazione, elettrico, casalingo, arredamento, edilizia, elettronica e GDO.
Gli operatori di imprese fornitrici – produttori, importatori, distributori di articoli per il bricolage e la casa, ferramenta, utensileria, agenti di commercio – sono stati 4.400, mentre gli addetti delle società di servizi alla distribuzione entrati al Bricoday sono stati 1.250.
Da segnalare la crescente presenza di insegne specializzate leader in visita: Bricocenter, Bricofer, Bricolife, Brico io, Brico OK, Brico Point, Consorzio FDT, Eurobrico, Evoluzione Brico, Leroy Merlin, Mondobrico, OBI. Tra le altre insegne presenti, Bennet, Carrefour, Conad, Conforama, Coop Italia, Esselunga, Eurospin, GS, Iper, Unipam.
Con GfK e TradeLab, partner di ricerca storici di Bricoday, saranno presentati e analizzati i numeri del mercato, i trend dei consumatori e l’andamento della rete distributiva. Grazie alla collaborazione con Osservatori e centri di ricerca, a settembre 2025 non mancheranno approfondimenti sulle tendenze dei mercati internazionali e l’evoluzione dei comportamenti di consumo, dai prodotti ai canali di riferimento.
Vorresti avere visibilità in questa fiera con Italy Export?
Contattaci per conoscere i nostri servizi e come promuovere la tua azienda.
Le ultime novità del settore:
INT. EINSENWARENMESSE – 3 / 6 Marzo 2026
Il Salone Internazionale delle Ferramenta svoltosi a Colonia dal 3 al 6 marzo 2024 si è confermato place to be e piattaforma…
SICAM – 14 / 17 Ottobre 2025
Se la creatività, la bellezza, il fascino, le nuove funzionalità, l’intelligenza delle soluzioni che abbiamo visto in questi quattro…
INTERZUM – 11 / 14 Maggio 2027
Con circa 60.000 operatori da 157 paesi e 1.600 espositori da 57 nazioni, interzum 2025 ha confermato la propria leadership mondiale…
DISCLAIMER E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Tutte le immagini, i loghi, i testi e i materiali forniti dai clienti per la pubblicazione su questo sito sono di loro esclusiva responsabilità. Il portale non può essere ritenuto responsabile per eventuali violazioni di diritti d'autore, marchi registrati, privacy o altre normative derivanti dall'utilizzo di tali contenuti.
In caso di segnalazioni di materiale che violi le leggi o i diritti di terzi, invitiamo gli interessati a contattarci tempestivamente: provvederemo a rimuoverlo o a modificarlo secondo necessità.
LINK RAPIDI
CONTATTI
GIDIEMME s.a.s.
Via Ettore Fieramosca 31
20900, Monza (MB) - Italia
+39 039 2620010
info@italyexport.net
© GIDIEMME s.a.s. - All rights reserved - P.I. 05498500965


