ANUGA

Colonia

$

9 / 13 OTTOBRE 2021

logo Anuga Colonia

IN 70.000 AD ANUGA 2021; 4.600 GLI ESPOSITORI

Milano, 03 novembre 2021 – Archiviata la 36esima edizione di Anuga, la più importante piattaforma mondiale per il food&beverage svoltasi a Colonia dal 9 al 13 ottobre scorso. Un’ edizione che – nonostante un andamento della pandemia ancora preoccupante in diversi Paesi – dimostra come l’economia mondiale proceda a gonfie vele sulla strada di una nuova normalità. I dati parlano chiaro: ad Anuga sono arrivati ben 70mila visitatori da 169 Paesi per conoscere e assaggiare i prodotti presentati dagli oltre 4.600 espositori da 98 Paesi che hanno scelto di essere ad Anuga. Fra loro, come sempre, una nutrita rappresentanza del settore food&beverage italiano: 730 espositori di cui 140 raccolti nelle collettive organizzate da Koelnmesse Italia nei diversi padiglioni tematici della grande kermesse internazionale.

Anche per Anuga possiamo spendere le parole che, fortunatamente, usiamo per commentare l’esito delle nostre più recenti rassegne”, ha commentato Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia. “Affrontiamo questa stagione della emergenza sanitaria che ancora ci condiziona con la certezza di poter ottenere ottimi risultati, garantendo una piazza dove domanda e offerta possano incontrarsi in tutta tranquillità”.

Ancora non si può parlare di normalità: ci sono interi continenti che rimangono chiusi per le ragioni sanitarie che tutti consociamo, ma ciò non toglie che Anuga 2021 abbia dimostrato che è possibile organizzare “grandi fiere” – Anuga quest’anno ha occupato una superficie espositiva di oltre 240mila metri quadrati – e che soprattutto c’è una grandissima voglia di riportare la relazione diretta, l’incontro personale in cima alle dinamiche del fare business. Un evento arricchito da Anuga@home, una doverosa cornice online che mantiene le porte della fiera spalancate anche per tutti coloro che non possono essere a Colonia di persona, garantendo occasioni di visibilità e di raccolta delle informazioni in numerosi seminari ed eventi digitali che sono stati molto apprezzati da decine di migliaia di utenti in tutto il mondo. Riscontri molto positivi soprattutto per la funzionalità di networking della piattaforma, che ha permesso agli espositori di ricercare e entrare in contatto con tutti gli operatori registrati alla manifestazione.

Una stagione nuova – ha proseguito Rosolia – e che si fonda su parametri diversi, per quanto sia il tasso di internazionalità raggiunto da Anuga ad averci colpito: il 92 per cento degli espositori presenti è giunto in fiera dall’estero e sul versante dei visitatori abbiamo avuto ben il 76 per cento di presenze internazionali. Un clima decisamente positivo che ha dato ottime soddisfazioni alle imprese italiane che hanno sottolineato l’ottima qualità dei contatti e la forte presenza di top buyer che hanno dato una sferzata di energia e di ottimismo alle relazioni definite in fiera”.

Una fiera che ha mostrato concretamente la nuova “coscienza” che oramai coinvolge l’intero mondo dell’agroalimentare che, con il motto “Transform“, avanza a grandi passi verso un sistema alimentare globale più sostenibile ed efficiente. Una evoluzione confermata soprattutto dalla crescita significativa di prodotti a base vegetale o esclusivamente vegetali, proteine alternative e novità con un valore aggiunto in termini di salute, per quanto anche tutti gli altri comparti puntino su produzione sostenibile, benessere animale e protezione del clima.

La prossima edizione di Anuga si svolgerà dal 7 all’11 ottobre 2023.

I TOP BUYER METTONO IN AGENDA LA VISITA AD ANUGA

L’incontro in presenza in fiera si conferma prezioso strumento di marketing

Colonia, 5 Luglio 2021 – Ottime premesse per la prossima edizione di Anuga: espositori da 94 Paesi, un comprensorio fieristico al completo e pianificato nel rispetto delle norme di contenimento del Coronavirus e l’impegno dei top buyer a visitare Anuga dal 9 al 13 ottobre 2021 a Colonia. Il salone del food & beverage più grande al mondo rimarca il suo ruolo internazionale di piattaforma leader globale e driver di innovazione per promuovere la ripresa post Coronavirus. Anuga 2021 intraprende anche nuove strade e per la prima volta implementa un format ibrido. La fiera in presenza sarà infatti integrata dall’elemento digitale Anuga@home.

Un recente sondaggio relativo ad Anuga che ha coinvolto oltre 4.000 top buyer mondiali conferma che Anuga 2021 è un appuntamento imperdibile. L’88% degli intervistati ha in programma una visita ad Anuga nel mese di ottobre. Il 54% di essi intende partecipare unicamente all’evento fisico, mentre il 34% opta per un mix fra partecipazione in presenza e digitale. Oltre l’80% dei buyer afferma di tornare con piacere a visitare finalmente una fiera in presenza come Anuga e il 73% è fermamente convinto che nel settore del food & beverage le fiere fisiche siano essenziali e imprescindibili. Inoltre l’85% riporta che gli acquisti di prodotti dipendono in larga misura dalle fiere. L’87% degli intervistati non prevede quindi neanche di ridurre le visite alle fiere. Per il 2021 solo il 6% non ha in programma visite a fiere fisiche.

I player internazionali del settore mettono in risalto il valore di Anuga per il settore di prodotti alimentari e bevande anche nell’ambito della campagna fieristica “Meet our Visitors”. Maggiori informazioni disponibili su https://bit.ly/3hnLQ9C

Per agevolare una preparazione ottimale di Anuga 2021 i visitatori riceveranno in anticipo informazioni accurate in materia di viaggio, prenotazioni alberghiere, igiene e sicurezza in fiera, prenotazione biglietti e norme di accesso. Alle manifestazioni fieristiche di Koelnmesse dell’autunno 2021 potranno accedere solo persone che abbiano concluso il ciclo vaccinale, siano guarite dal Covid da massimo sei mesi o si siano sottoposte a un test con esito negativo; questo vale per le giornate di allestimento e smontaggio e naturalmente per le giornate espositive. L’osservanza di questa norma sarà oggetto di severi controlli e si applicherà a tutti gli espositori, i visitatori e i partecipanti. Anuga provvederà a comunicare con debito anticipo tutti i dettagli relativi allo svolgimento dell’evento.

Sarà inoltre implementato #B-SAFE4business, il programma di igiene e sicurezza sviluppato da Koelnmesse in stretta collaborazione con le autorità che è soggetto a continui aggiornamenti in base al quadro normativo e alle prescrizioni vigenti. Ad Anuga 2021 le tecnologie digitali svolgeranno un ruolo fondamentale per il rispetto delle norme di contenimento del Coronavirus e prevedono ad esempio biglietti personali digitali e controllo contactless in ingresso tramite body scanner nelle aree di accesso.

anuga ingresso

Immagine: Koelnmesse/Anuga

ANUGA 2021 – INNOVATIVA, MONDIALE, RIVOLUZIONARIA.

Anuga, la più grande fiera al mondo dedicata al settore del Food & Beverage, ha confermato nuovamente di essere la numero uno, l’appuntamento biennale al quale aziende produttrici e operatori del settore non possono mancare.

I numeri della scorsa edizione, svoltasi ad ottobre 2019, parlano chiaro: 7.590 espositori e circa 170.000 visitatori provenienti da tutto il mondo!

Anuga tornerà per dettare i trend del settore, dal 9 al 13 ottobre 2021 con dieci fiere, un programma di eventi collaterali e la più grande partecipazione di espositori mai vista prima. 

Una fiera – tante ragioni per essere curiosi

7.972 espositori da tutto il mondo
169.653 visitatori da 201 Paesi
154.000 mq di area espositiva
90% di espositori internazionali

italy export posizione anuga 2021 boulevard 21A
stand Italy Export Anuga Cologne
w

Vorresti avere visibilità in questa fiera con Italy Export?

Contattaci per conoscere i nostri servizi e come promuovere la tua azienda.

Le ultime novità del settore:

ANUGA – 7 / 11 OTTOBRE 2023

ANUGA – 7 / 11 OTTOBRE 2023

Archiviata la 36esima edizione di Anuga, la più importante piattaforma mondiale per il food&beverage svoltasi a Colonia dal 9 al 13 ottobre scorso. Un’ edizione che….

leggi tutto
Logo Italyexport

CONTATTI

GIDIEMME s.a.s.
Via Ettore Fieramosca 31
20900, Monza (MB) - Italia

+39 039 2620010

info@italyexport.net

© GIDIEMME s.a.s. - All rights reserved - P.I. 05498500965