Comunicato Stampa
ANUGA 2023 SUPERA OGNI ASPETTATIVA E CONFERMA LA PROPRIA LEADERSHIP GLOBALE NEL FOOD & BEVERAGE
Il tema guida “Sustainable Growth” punta l’attenzione sulle soluzioni sostenibili del settore
Anuga, primo salone al mondo per dimensioni ed importanza nel food & beverage, si conferma leader incontrastato, dimostrando nelle cinque giornate espositive di essere il place to be dell’industria. La forte partecipazione tradotta in cifre: con circa 140.000 operatori specializzati da 200 paesi e circa 7.900 espositori da 118 paesi il salone supera qualsiasi previsione. La partecipazione estera si è attestata al 94% fra gli espositori e al livello record del 80% fra i visitatori, rendendo Anuga più grande e internazionale che mai e confermando la sua leadership fra i saloni mondiali del food. “Nel corso dei decenni Anuga si è imposta sul gradino più alto del podio e non teme rivali. Anche quest’ultima edizione attesta la nostra qualità e importanza in un settore in continuo e rapidissimo sviluppo. Siamo orgogliosi di riunire e rafforzare sotto la bandiera di Anuga la comunità globale del food & beverage”, sottolinea Gerald Böse, President and Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH.
Al motto del tema guida “Sustainable Growth” l’ultima edizione di Anuga ha puntato i riflettori soprattutto su temi quali sostenibilità e utilizzo consapevole delle risorse. Esperti di tutto il mondo hanno presentato un’incredibile ventaglio di possibili approcci, dall’ottimizzazione delle catene di fornitura alla produzione equosolidale di prodotti alimentari, a dimostrazione del chiaro impegno dell’industria verso uno sviluppo sostenibile e la gestione delle sfide globali.
“In qualità di più grande salone al mondo del food & beverage, Anuga 2023 lancia un segnale importante per il futuro dell’industria alimentare. Intende così promuovere il dialogo e la collaborazione fra imprese, associazioni, economia, scienza e politica per plasmare insieme un futuro sostenibile e degno”, aggiunge Gerald Böse.
Björn Fromm, presidente dell’Associazione tedesca della distribuzione alimentare (BVLH), aggiunge: “Anuga ha messo in atto un ritorno trionfale, dimostrando di meritare il rango di fiera leader al mondo per l’industria alimentare. Chi ha seguito con attenzione il ricco programma collaterale e ha ammirato le tante novità ha visto che la fiera determina anche i trend tematici. “Sustainable Growth”, il filo rosso di Anuga 2023, era a portata di mano praticamente in ogni padiglione. In qualità di presidente della BVLH sono felice del nostro contributo alla crescita di Anuga e al consolidamento della sua leadership fra le fiere mondiali del food.”
Quest’anno il salone ha anche generato nuovo slancio per l’industria alimentare di domani grazie al ricco programma di congressi ed eventi e alla Anuga HORIZON Conference. Si sono tenute tavole rotonde di esperti che hanno affrontato i principali temi del settore, ma anche eventi collaterali di associazioni quali EIT Food e UNIDO che hanno proposto nuovi punti di vista e soluzioni. Inoltre Anuga ha presentato trend nuovi e consolidati, confermandosi provider di conoscenze e know how.
Elevata qualità dei visitatori
Le aziende espositrici hanno apprezzato soprattutto l’elevata qualità dei visitatori specializzati. La fiera di Colonia ha accolto il who is who della distribuzione e del foodservice. Erano presenti tutti i player principali delle più importanti catene alimentari: Amazon, Aeon Co, Aldi, Auchan, Carrefour, Coop, Cosco Wholesale, Colruyt Group, Lidl & Kaufland, Metro, Mercadona, Migros, Rewe, Spar e Walmart. Fra i paesi europei più rappresentati in termini di visitatori meritano una menzione Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Turchia, mentre fra le nazioni extra-europee si ricordano Brasile, Cina, Giappone, Corea e USA.
Anuga HORIZON plasma il futuro
Quest’anno si è tenuta la prima edizione della Anuga HORIZON Conference. Esperti internazionali del settore, pensatori all’avanguardia e decision maker si sono riuniti per avviare uno scambio di conoscenze ed esperienze. Conferenze e tavole rotonde ricche di spunti e ispirazioni hanno approfondito ultimi trend, sfide e possibili soluzioni dell’industria.
Ethan Brown, CEO di Beyond Meat, ha apprezzato Anuga HORIZON: “È stato straordinario ritrovarsi alla Anuga HORIZON Conference dinnanzi a un pubblico così progressista ed entrare in contatto diretto con consumatori tedeschi ed europei. Sono loro a fungere da pionieri nel passaggio verso le alternative alla carne e a un’alimentazione vegetale, di importanza cruciale per il nostro pianeta.
“Anuga HORIZON si è dimostrata un palcoscenico incredibile per discussioni ben più approfondite di un superficiale small talk. Abbiamo raccolto una molteplicità di differenti punti di vista, caratterizzati da incredibile diversità e portata globale. Questo evento pulsava di energia positiva e di una spinta congiunta verso l’innovazione”, afferma Richie Gray, Vice President e Global Head Snack Futures di Mondeléz International.
La campagna “weareAnuga” rinsalda la community del salone
In un periodo in cui il mondo del food si fa sempre più globale e cresce l’importanza di sostenibilità e alimentazione sana, Anuga promuove lo scambio fra individui di culture, settori e interessi diversi, non solo a Colonia ma anche in manifestazioni satellite in altri paesi. Questa alleanza si esprime nella campagna “#weareAnuga”, nata in occasione dell’edizione 2023. Nei social media il salone è diventato virale e ha raggiunto, lungo l’intera durata della fiera, una copertura di 2,5 milioni.
Anuga in cifre
Ad Anuga 2023 hanno partecipato 7.850 aziende provenienti da 118 Paesi su una superficie espositiva lorda di 300.000 m², con un’incidenza estera del 94%. Anuga 2023 ha ospitato circa 140.000 operatori da 200 paesi, con una partecipazione estera del 80%.
La prossima edizione di Anuga si svolgerà dal 4 al 8 ottobre 2025
Colonia, Ottobre 2023
Comunicato Stampa
ANUGA 2023: IL FOOD & BEVERAGE SI INCONTRA A COLONIA
Dal 7 all’11 ottobre torna a Colonia l’edizione 2023 di Anuga. Con oltre 7.800 espositori, provenienti da 118 Paesi, e una quota di espositori dall’estero del 94%, Anuga si conferma di nuovo il principale appuntamento del mondo per il settore Food & Beverage. L’elevato numero di espositori, che occuperanno tutti i 300 mila quadrati di superficie disponibile, lascia prevedere un’edizione 2023 di grande successo, con un ritorno a livelli prepandemia.
Per la prossima edizione, i Paesi con il maggior numero di espositori sono Italia, Germania, Francia, Grecia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Cina, Turchia e Stati Uniti. L’Italia parteciperà con oltre 1.000 espositori, dunque sarà il Paese estero con il maggior numero di espositori.
Il Made in Italy ad Anuga 2023
L’edizione 2023 di Anuga si apre quindi con un grande ottimismo, e ancora di più per le aziende italiane. “Sono oltre 1.000 le aziende Made in Italy che partecipano ad Anuga 2023”, spiega infatti Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia. “Quest’ampia partecipazione è il risultato di una collaborazione importante, che coinvolge, oltre all’ICE, le Regioni e diversi Consorzi e Reti di Imprese. Tra gli oltre 100 Paesi esteri che espongono ad Anuga, l’Italia è il Paese con il maggior numero di espositori, dunque una rappresentanza molto significativa, non solo dal punto di vista quantitativo, ma naturalmente anche dal punto di vista qualitativo, essendo il cibo italiano tra i più apprezzati nel mondo. La varietà degli alimenti prodotti in Italia, infatti, dalla carne, ai latticini, al cibo biologico, consente all’Italia di essere presente in tutti i 10 Saloni di Anuga. Grazie al supporto di Koelnmesse Italia, le aziende italiane trovano in Anuga una piattaforma privilegiata per gli scambi commerciali con tutto il mondo, oltre a molteplici possibilità di aggiornamento sui temi di grande rilievo.”
Il networking a portata di click
Con la nuova app di Anuga, anche il networking è molto più facile. Basta registrarsi sulla app, come espositori o come visitatori, aggiungere la propria area di interesse, e l’app cerca per voi gli interlocutori più rilevanti, a partire da tre mesi prima dell’inizio della fiera: un grande vantaggio per la pianificazione degli incontri e uno strumento di business che mette in contatto espositori e visitatori prima dell’inizio della fiera. E anche la ricerca di stand e padiglioni è più semplice e veloce: si cerca lo stand sulla app, e lo si salva nella propria agenda personale, tutto sempre all’interno dell’app. Inoltre, con il QR code della app, è molto più semplice e immediato scambiare i propri dati con le persone con cui si viene in contatto. Niente più biglietti da visita che si perdono o si dimenticano: tutti i contatti sono nello smartphone.
Obiettivo: “Crescita Sostenibile”
Filo conduttore di Anuga 2023 è la “Crescita Sostenibile”, tema oggi più che mai attuale, di fronte alle sfide globali come il cambiamento climatico, la scarsità di risorse e la crescita demografica. Il tema pone l’accento su diverse questioni, per esempio analizzando il modo in cui si possono conciliare crescita economica e sostenibilità nell’industria alimentare, o ancora, quali possibili soluzioni possa adottare l’industria a proposito degli aspetti ambientali e climatici.
I temi saranno affrontati sia nei 10 Saloni che compongono Anuga, sia nell’ambito di convegni, seminari e dibattiti.
Un ricco programma di convegni
Il futuro della filiera industriale è di vitale importanza: per questo, Anuga propone un ricco programma di seminari e dibattiti, con esperti di fama internazionale. I temi affrontati andranno dagli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), alla trasparenza e tracciabilità delle catene di approvvigionamento e dei prodotti, alla produzione più rispettosa del clima, fino alla coltivazione di materie prime a basso consumo di risorse. Inoltre, insieme a nuovi partner come EIT Food, l’iniziativa leader in Europa per le innovazioni alimentari e UNIDO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, si parlerà di come evitare lo spreco di cibo e di quali siano le vie per un sistema alimentare circolare.
Koelnmesse – fiere di settore per il settore Food & Beverage
Koelnmesse è leader internazionale nell’organizzazione di fiere del settore Food & Beverage. Gli Eventi come Anuga e ISM sono leader mondiali, e si tengono a Colonia.
Oltre agli eventi presso la sede centrale di Colonia, Koelnmesse organizza anche numerose fiere alimentari, con diverse aree di interesse e contenuti specifici per il settore, in altri mercati chiave in tutto il mondo, tra cui Brasile, Cina, India, Giappone, Colombia, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti. Queste attività globali consentono a Koelnmesse di offrire ai propri clienti eventi su misura e fiere regionali leader in diversi mercati, creando così le basi per un business internazionale sostenibile. Koelnmesse è anche molto ben posizionata nel campo della tecnologia alimentare con le sue fiere internazionali Anuga FoodTec e ProSweets Cologne, e la sua rete globale di eventi satellite.
Colonia, Settembre 2023
Comunicato Stampa
ANUGA 2023: SUSTAINABLE GROWTH
Forte partecipazione dall’Italia
Bastano poche parole chiave per descrivere l’esperienza ad Anuga: 10 saloni specializzati sotto uno stesso tetto, la più grande piattaforma di business e ispirazione al mondo per l’industria alimentare con la più vasta community specializzata internazionale e allo stesso tempo un mercato innovativo e una mostra dei trend del food & beverage. Quest’anno Anuga punta i riflettori sul tema “Sustainable Growth“. Il focus verterà su varie problematiche, per esempio come conciliare la dicotomia fra crescita economica e sostenibilità in ambito alimentare, le opportunità di una crescita sostenibile e i possibili approcci e metodologie a livello globale. Con “Sustainable Growth” il salone convoglia l’attenzione sull’impegno e sulle soluzioni del settore, abbracciando anche gli aspetti relativi a clima e ambiente. Queste altre tematiche si riflettono non solo nei 10 saloni specializzati, ma verranno discusse in particolare anche nell’ambito del programma congressi ed eventi di Anuga.
Con circa 165.000 m² netti di spazi prenotati da oltre 100 paesi e 7.500 espositori in arrivo, Anuga fa registrare il tutto esaurito e conferma la propria leadership tra le fiere alimentari di tutto il mondo. “I risultati dimostrano che il settore è in movimento e guarda con positività al futuro. Non vediamo l’ora di tornare a dare il benvenuto a Colonia a partner e clienti da tutto il mondo”, sottolinea Jan-Philipp Hartmann, Director di Anuga.
Da molti anni l’Italia vanta ad Anuga un numero di espositori straordinario. Con 900 aziende iscritte ad oggi e una superficie assegnata superiore a 23.000 metri quadrati, l’Italia è uno dei paesi europei con il maggior numero di partecipanti al salone. Le imprese italiane sono rappresentate soprattutto in Anuga Fine Food, Anuga Dairy e Anuga Meat. “Per le aziende italiane del food Anuga è uno degli eventi mondiali più importanti del settore, come dimostrano non solo il numero di espositori iscritti, ma anche le numerose richieste pervenute alla rappresentanza di Koelnmesse in Italia. I visitatori potranno ammirare una grande varietà di prodotti italiani che include pasta, insaccati e prodotti a base di carne, ma anche prodotti da forno e caffè, senza dimenticare formaggi e latticini”, dichiara Thomas Rosolia, Managing Director della filiale italiana di Koelnmesse GmbH.
Trend e innovazioni
Ad Anuga il tema Trends e Innovation occupa da sempre una posizione di rilievo. Lungo il boulevard Nord la rassegna ha allestito il Boulevard of Innovation, un hub specializzato proprio su queste tematiche. Inoltre Anuga lancia il programma di Anuga Horizon, il nostro nuovo format che si svolge in contemporanea ad Anuga.
Il programma prevede un congresso che affronta temi avveniristici quali sostenibilità, prodotti alternativi, nuova alimentazione, ecosistema e Internet of Food. Sotto l’insegna di Anuga Horizon il salone leader al mondo per il food & beverage offrirà agli ospiti anche format consolidati come lo Speakers Stage “Anuga Trend Zone” e l'”Anuga taste Innovation Show”, punti di riferimento centrali per ottenere informazioni chiare e compatte sui trend.
Anuga taste Innovation Show
L’Anuga taste Innovation Show è un barometro dei trend e fonte di ispirazione per l’industria globale del food. Qui visitatori specializzati e rappresentanti dei media possono ammirare le principali innovazioni di Anuga. A partire dal 15 giugno tutte le aziende espositrici di Anuga 2023 possono proporre le proprie novità di prodotto. Le candidature per l’Anuga taste Innovation Show vanno presentate esclusivamente online mediante l’Anuga New Product Tool. La partecipazione è a titolo gratuito. Il termine ultimo per le candidature è fissato al 8 settembre 2023, dopo di che tutte le aziende che avranno registrato un prodotto entro tale data parteciperanno in automatico al concorso. Lungo l’Anuga North Boulevard i visitatori della rassegna potranno ammirare i prodotti vincitori dell’Anuga taste Innovation Show insieme a un quadro sintetico della top ten delle novità del salone.
Anuga Trend-Zone
Nell’Anuga Trend Zone i partner di Anuga Innova Market Insights B.V. ed Euromonitor International Limited, insieme ad altri relatori, presenteranno gli ultimi, interessanti risultati della ricerca con riferimento all’evoluzione dell’industria del food & beverage.
Anuga Organic
La zona del supermercato Anuga Organic è uno dei punti di forza del salone specializzato Anuga Organic. Questo supermercato con alimenti e bevande biologiche allestito nel padiglione 5.1 presenta un’ampia gamma di prodotti destinati al commercio alimentare al dettaglio, che include oltre 1.500 referenze bio. Situato nel cuore di Anuga Organic, il supermercato bio 2023 presenta la varietà dell’offerta di prodotti biologici secondo un moderno concept di supermercato organico. In quest’area il supermercato bio di Anuga illustrerà tutte le innovazioni e i trend più importanti per l’assortimento biologico nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Il programma di conferenze Anuga Organic On Stage completa il programma biologico di Anuga con tavole rotonde e presentazioni di trend, con un focus sulle tematiche che animano l’industria bio.
Colonia, Giugno 2023
Comunicato Stampa
COLLABORAZIONE ANUGA – UNIDO AL MOTTO DI “UN MONDO SENZA FAME È POSSIBILE”
Programma eventi di alto livello con speaker dalla Germania e dall’estero
La sfida è grande: per garantire un futuro sostenibile per tutti sarà necessario conciliare crescita economica, sviluppo sociale e protezione dell’ambiente e del clima. Ad autunno 2023 riuniremo due player operanti a livello internazionale, Anuga e UNIDO, per discutere delle sfide per l’industria alimentare mondiale, elaborare opportunità e soluzioni e soprattutto coinvolgere player importanti in progetti congiunti.
Al centro dello scambio tecnico campeggiano la promozione della crescita economica e gli sviluppi sostenibili dell’industria alimentare. Quindi in particolare le opportunità e i potenziali derivanti ad esempio dall’implementazione degli obbiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite (SDG) per gli attori del settore alimentare. Ma ad Anuga 2023 si affronteranno con UNIDO anche tematiche quali la costruzione di un’infrastruttura resistente, la promozione di una industrializzazione sostenibile e il supporto alle innovazioni.
“Con UNIDO abbiamo acquisito un partner forte, che si impegna per uno sviluppo industriale sostenibile a livello mondiale. Insieme ad Anuga, nel ruolo di piattaforma internazionale dell’industria alimentare con il suo tema guida annuale “Sustainable Growth“, creeremo in fiera un palco dedicato al tema della sicurezza alimentare come base essenziale per uno sviluppo economico sostenibile. Parallelamente in questo contesto offriremo alle nostre aziende espositrici la possibilità di puntare ancora di più i riflettori sui loro prodotti e sulle innovazioni volte a sostenere un sistema del food sostenibile. La combinazione perfetta per un pubblico internazionale con rappresentanti del mondo politico, economico e dei media. Siamo molto lieti di avviare questo scambio congiunto,” dichiara Oliver Frese, COO e Chief Financial Officer di Koelnmesse.
Gerd Müller, direttore generale di UNIDO: “Il contributo per un mondo senza fame è una delle mie massime priorità in UNIDO. Con un focus particolare sull’industria agraria e i sistemi alimentari, UNIDO mira a potenziare le capacità dei piccoli agricoltori e delle aziende di lavorazione dei prodotti agricoli, per valorizzare la produzione agricola e promuovere lo sviluppo economico rurale e il cambiamento strutturale nel settore agrario. UNIDO contribuisce direttamente al rafforzamento della sicurezza alimentare, incrementando la creazione locale di valore, promuovendo gli investimenti nell’agricoltura, riducendo le perdite successive al raccolto e migliorando l’accesso ai prodotti alimentari.”
Nelle prossime settimane, in collaborazione con UNIDO, saranno perfezionati i programmi per Anuga 2023. Al motto di “Un mondo senza fame è possibile“, nella cornice del salone leader al mondo per il food & beverage saranno proposti vari format di eventi e tavole rotonde per offrire al pubblico specializzato un quadro approfondito delle soluzioni e delle best pratice per uno sviluppo sostenibile dell’industria alimentare.
UNIDO
UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) è un’agenzia delle Nazioni Unite impegnata a livello globale per la promozione di uno sviluppo industriale sostenibile. Istituita nel 1966, nel 1985 è stata trasformata in agenzia specializzata ONU con un mandato unico di promozione e accelerazione dello sviluppo industriale sostenibile. Ha sede principale a Vienna, in Austria, e uffici di collegamento a Bruxelles, Ginevra e New York. I 171 stati membri di UNIDO guidano l’agenzia mediante gli organi decisionali politici.
Koelnmesse – Fiere di settore per l’industria del food: Koelnmesse è leader internazionale nell’organizzazione di fiere del food. Manifestazioni come Anuga e ISM sono leader mondiali consolidati con sede a Colonia. Con Anuga HORIZON parte a Colonia un nuovo format per le innovazioni dell’industria alimentare. Inoltre Koelnmesse propone numerose fiere del food dedicate a varie tematiche e contenuti specifici in molti altri mercati importanti di tutto il mondo, come per esempio Brasile, Cina, India, Giappone, Colombia, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti. Con queste attività a livello globale Koelnmesse offre ai propri clienti eventi su misura e fiere nazionali di riferimento in diversi mercati, per un business sostenibile e internazionale. Koelnmesse è in prima linea anche nel settore delle tecnologie per l’industria alimentare con Anuga FoodTec e ProSweets Cologne, eventi leader a livello globale, e il suo network mondiale di eventi satellite.
Comunicato Stampa
SUSTAINABLE GROWTH IN PRIMO PIANO AD ANUGA 2023
La decisione della Anuga Community rafforza il confronto in corso in tema di crescita sostenibile includendo riflessioni su ambiente e clima.
“Sustainable Growth” è il tema guida di Anuga 2023: lo ha deciso la Anuga Community nell’ambito di una campagna digitale di comunicazione. Il salone leader al mondo per il food & beverage, piattaforma internazionale di business e fonte di ispirazioni, mette quindi in agenda una delle tematiche centrali del settore. I riflettori saranno puntati su varie problematiche, per esempio come conciliare la dicotomia fra crescita economica e sostenibilità in ambito alimentare, le opportunità di una crescita sostenibile e i possibili approcci e metodologie a livello globale. Con “Sustainable Growth” Anuga convoglia l’attenzione sull’impegno e sulle soluzioni del settore, abbracciando anche gli aspetti relativi a clima e ambiente. Queste altre tematiche si riflettono non solo nei 10 saloni specializzati, ma verranno discussi in particolare nell’ambito del programma congressi ed eventi di Anuga.
L’industria alimentare mondiale sta affrontando grandi sfide: con una popolazione in crescita e pari a circa 10 miliardi di persone entro il 2050 sale anche la domanda di generi alimentari, in particolare di proteine. Parallelamente le minacce globali del cambiamento climatico, della scarsità di acqua ed energia e della perdita di biodiversità mettono sotto pressione agricoltura ed industria alimentare. Anche le conseguenze economiche ed umanitarie, come l’interruzione delle catene di fornitura a causa del conflitto russo-ucraino e l’esplosione dei costi alimentari ed energetici, contribuiscono a inasprire la situazione. La richiesta di innovazioni di prodotto e soluzioni volte a migliorare in modo sostenibile il sistema alimentare mondiale ha raggiunto livelli inediti.
Proprio qui si innesta Anuga con il tema guida di quest’anno: “Sustainable Growth“. Il salone leader al mondo per l’industria alimentare sarà affiancato da un ambizioso programma di congressi ed eventi che offrirà svariate opportunità di networking. In collaborazione con nuovi partner come EIT Food, la principale iniziativa europea per l’innovazione alimentare, si affronteranno i temi di maggior rilievo per l’industria e si presenteranno e discuteranno le innovazioni nell’ambito di conferenze, workshop, experience area e speaker session. In primo piano si imporranno argomenti come attuazione degli obbiettivi di sviluppo sostenibili (OSS), trasparenza e tracciabilità di catene di fornitura e prodotti, produzione a basso impatto climatico, coltivazione delle materie prime efficiente in termini di risorse, food waste e vie verso un sistema alimentare circolare. Un ruolo importante è attribuito anche al progresso tecnologico, spesso driver di idee innovative e novità di prodotto.
“La sfida cruciale per il futuro sarà promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile, garantendo al contempo la disponibilità delle risorse naturali indispensabili. In un’epoca di profondi cambiamenti che impattano in modo considerevole sul mercato globale, in occasione di Anuga offriamo, insieme alle aziende espositrici, alle istituzioni di riferimento e agli esperti, la possibilità di un confronto attivo su idee e possibili soluzioni. Il nostro obbiettivo è fornire un quadro completo e internazionale dei possibili approcci a una sistema alimentare sostenibile” spiega Stefanie Mauritz, Director Anuga.
Nei dieci saloni specializzati di Anuga, le aziende espositrici proporranno lo stato dell’arte dell’industria. Con circa il 98% di spazi prenotati la fiera vanta al momento un livello positivo delle iscrizioni e si conferma punto di riferimento mondiale per il food & beverage anche dopo la pandemia.
Inoltre le mostre speciali come Anuga taste Innovation Show o Meet more Meatless e Dairy Alternatives propongono uno spaccato interessante con riferimento alle iniziative all’insegna della sostenibilità. Anche i nomi affermati dell’industria mostreranno come intendono affinare il proprio portfolio classico di prodotti, inserendo per esempio ingredienti regionali ed esclusivamente vegetali, oppure proteine alternative o ancora processi produttivi a basso utilizzo di risorse, per fornire un contributo sostanziale a un’economia sostenibile.
Anuga si svolgerà come sempre a Colonia dal 7 al 11 ottobre 2023.
Immagine: Koelnmesse/Anuga
Vorresti avere visibilità in questa fiera con Italy Export?
Contattaci per conoscere i nostri servizi e come promuovere la tua azienda.
Le ultime novità del settore:
FANCY FOOD SHOW – 29 giugno / 1 luglio 2025
Summer Fancy Food Show 2024, dal 23 al 25 giugno, al Jacob Javits Convention Center di New York.
La magia di New York, per il più…
SIAL Parigi – 19 / 23 OTTOBRE 2024
Organizzato in occasione di ogni edizione di SIAL Paris, SIAL Innovation è un concorso che premia le migliori innovazioni alimentari…
Marca Bologna – 15 / 16 GENNAIO 2025
Al primo semestre 2024, la Marca del Distributore segna una crescita a valore del 2.7%, trainata dalle scelte di acquisto degli…
LINK RAPIDI
CONTATTI
GIDIEMME s.a.s.
Via Ettore Fieramosca 31
20900, Monza (MB) - Italia
+39 039 2620010
info@italyexport.net
© GIDIEMME s.a.s. - All rights reserved - P.I. 05498500965