ANUGA

Colonia

$

7 / 11 OTTOBRE 2023

logo Anuga Colonia

Comunicato Stampa

COLLABORAZIONE ANUGA – UNIDO AL MOTTO DI “UN MONDO SENZA FAME È POSSIBILE”

Programma eventi di alto livello con speaker dalla Germania e dall’estero

La sfida è grande: per garantire un futuro sostenibile per tutti sarà necessario conciliare crescita economica, sviluppo sociale e protezione dell’ambiente e del clima. Ad autunno 2023 riuniremo due player operanti a livello internazionale, Anuga e UNIDO, per discutere delle sfide per l’industria alimentare mondiale, elaborare opportunità e soluzioni e soprattutto coinvolgere player importanti in progetti congiunti.

Al centro dello scambio tecnico campeggiano la promozione della crescita economica e gli sviluppi sostenibili dell’industria alimentare. Quindi in particolare le opportunità e i potenziali derivanti ad esempio dall’implementazione degli obbiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite (SDG) per gli attori del settore alimentare. Ma ad Anuga 2023 si affronteranno con UNIDO anche tematiche quali la costruzione di un’infrastruttura resistente, la promozione di una industrializzazione sostenibile e il supporto alle innovazioni.

“Con UNIDO abbiamo acquisito un partner forte, che si impegna per uno sviluppo industriale sostenibile a livello mondiale. Insieme ad Anuga, nel ruolo di piattaforma internazionale dell’industria alimentare con il suo tema guida annuale “Sustainable Growth“, creeremo in fiera un palco dedicato al tema della sicurezza alimentare come base essenziale per uno sviluppo economico sostenibile. Parallelamente in questo contesto offriremo alle nostre aziende espositrici la possibilità di puntare ancora di più i riflettori sui loro prodotti e sulle innovazioni volte a sostenere un sistema del food sostenibile. La combinazione perfetta per un pubblico internazionale con rappresentanti del mondo politico, economico e dei media. Siamo molto lieti di avviare questo scambio congiunto,” dichiara Oliver Frese, COO e Chief Financial Officer di Koelnmesse.

Gerd Müller, direttore generale di UNIDO: “Il contributo per un mondo senza fame è una delle mie massime priorità in UNIDO. Con un focus particolare sull’industria agraria e i sistemi alimentari, UNIDO mira a potenziare le capacità dei piccoli agricoltori e delle aziende di lavorazione dei prodotti agricoli, per valorizzare la produzione agricola e promuovere lo sviluppo economico rurale e il cambiamento strutturale nel settore agrario. UNIDO contribuisce direttamente al rafforzamento della sicurezza alimentare, incrementando la creazione locale di valore, promuovendo gli investimenti nell’agricoltura, riducendo le perdite successive al raccolto e migliorando l’accesso ai prodotti alimentari.”

Nelle prossime settimane, in collaborazione con UNIDO, saranno perfezionati i programmi per Anuga 2023. Al motto di “Un mondo senza fame è possibile“, nella cornice del salone leader al mondo per il food & beverage saranno proposti vari format di eventi e tavole rotonde per offrire al pubblico specializzato un quadro approfondito delle soluzioni e delle best pratice per uno sviluppo sostenibile dell’industria alimentare.

UNIDO
UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) è un’agenzia delle Nazioni Unite impegnata a livello globale per la promozione di uno sviluppo industriale sostenibile. Istituita nel 1966, nel 1985 è stata trasformata in agenzia specializzata ONU con un mandato unico di promozione e accelerazione dello sviluppo industriale sostenibile. Ha sede principale a Vienna, in Austria, e uffici di collegamento a Bruxelles, Ginevra e New York. I 171 stati membri di UNIDO guidano l’agenzia mediante gli organi decisionali politici.

Koelnmesse – Fiere di settore per l’industria del food: Koelnmesse è leader internazionale nell’organizzazione di fiere del food. Manifestazioni come Anuga e ISM sono leader mondiali consolidati con sede a Colonia. Con Anuga HORIZON parte a Colonia un nuovo format per le innovazioni dell’industria alimentare. Inoltre Koelnmesse propone numerose fiere del food dedicate a varie tematiche e contenuti specifici in molti altri mercati importanti di tutto il mondo, come per esempio Brasile, Cina, India, Giappone, Colombia, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti. Con queste attività a livello globale Koelnmesse offre ai propri clienti eventi su misura e fiere nazionali di riferimento in diversi mercati, per un business sostenibile e internazionale. Koelnmesse è in prima linea anche nel settore delle tecnologie per l’industria alimentare con Anuga FoodTec e ProSweets Cologne, eventi leader a livello globale, e il suo network mondiale di eventi satellite.

Comunicato Stampa

SUSTAINABLE GROWTH IN PRIMO PIANO AD ANUGA 2023

La decisione della Anuga Community rafforza il confronto in corso in tema di crescita sostenibile includendo riflessioni su ambiente e clima.

“Sustainable Growth” è il tema guida di Anuga 2023: lo ha deciso la Anuga Community nell’ambito di una campagna digitale di comunicazione. Il salone leader al mondo per il food & beverage, piattaforma internazionale di business e fonte di ispirazioni, mette quindi in agenda una delle tematiche centrali del settore. I riflettori saranno puntati su varie problematiche, per esempio come conciliare la dicotomia fra crescita economica e sostenibilità in ambito alimentare, le opportunità di una crescita sostenibile e i possibili approcci e metodologie a livello globale. Con “Sustainable Growth” Anuga convoglia l’attenzione sull’impegno e sulle soluzioni del settore, abbracciando anche gli aspetti relativi a clima e ambiente. Queste altre tematiche si riflettono non solo nei 10 saloni specializzati, ma verranno discussi in particolare nell’ambito del programma congressi ed eventi di Anuga.

L’industria alimentare mondiale sta affrontando grandi sfide: con una popolazione in crescita e pari a circa 10 miliardi di persone entro il 2050 sale anche la domanda di generi alimentari, in particolare di proteine. Parallelamente le minacce globali del cambiamento climatico, della scarsità di acqua ed energia e della perdita di biodiversità mettono sotto pressione agricoltura ed industria alimentare. Anche le conseguenze economiche ed umanitarie, come l’interruzione delle catene di fornitura a causa del conflitto russo-ucraino e l’esplosione dei costi alimentari ed energetici, contribuiscono a inasprire la situazione. La richiesta di innovazioni di prodotto e soluzioni volte a migliorare in modo sostenibile il sistema alimentare mondiale ha raggiunto livelli inediti.

Proprio qui si innesta Anuga con il tema guida di quest’anno: “Sustainable Growth“. Il salone leader al mondo per l’industria alimentare sarà affiancato da un ambizioso programma di congressi ed eventi che offrirà svariate opportunità di networking. In collaborazione con nuovi partner come EIT Food, la principale iniziativa europea per l’innovazione alimentare, si affronteranno i temi di maggior rilievo per l’industria e si presenteranno e discuteranno le innovazioni nell’ambito di conferenze, workshop, experience area e speaker session. In primo piano si imporranno argomenti come attuazione degli obbiettivi di sviluppo sostenibili (OSS), trasparenza e tracciabilità di catene di fornitura e prodotti, produzione a basso impatto climatico, coltivazione delle materie prime efficiente in termini di risorse, food waste e vie verso un sistema alimentare circolare. Un ruolo importante è attribuito anche al progresso tecnologico, spesso driver di idee innovative e novità di prodotto.

“La sfida cruciale per il futuro sarà promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile, garantendo al contempo la disponibilità delle risorse naturali indispensabili. In un’epoca di profondi cambiamenti che impattano in modo considerevole sul mercato globale, in occasione di Anuga offriamo, insieme alle aziende espositrici, alle istituzioni di riferimento e agli esperti, la possibilità di un confronto attivo su idee e possibili soluzioni. Il nostro obbiettivo è fornire un quadro completo e internazionale dei possibili approcci a una sistema alimentare sostenibile” spiega Stefanie Mauritz, Director Anuga.

Nei dieci saloni specializzati di Anuga, le aziende espositrici proporranno lo stato dell’arte dell’industria. Con circa il 98% di spazi prenotati la fiera vanta al momento un livello positivo delle iscrizioni e si conferma punto di riferimento mondiale per il food & beverage anche dopo la pandemia.

Inoltre le mostre speciali come Anuga taste Innovation Show o Meet more Meatless e Dairy Alternatives propongono uno spaccato interessante con riferimento alle iniziative all’insegna della sostenibilità. Anche i nomi affermati dell’industria mostreranno come intendono affinare il proprio portfolio classico di prodotti, inserendo per esempio ingredienti regionali ed esclusivamente vegetali, oppure proteine alternative o ancora processi produttivi a basso utilizzo di risorse, per fornire un contributo sostanziale a un’economia sostenibile.

Anuga si svolgerà come sempre a Colonia dal 7 al 11 ottobre 2023.

anuga ingresso

Immagine: Koelnmesse/Anuga

stand Italy Export Anuga Cologne
w

Vorresti avere visibilità in questa fiera con Italy Export?

Contattaci per conoscere i nostri servizi e come promuovere la tua azienda.

Le ultime novità del settore:

Logo Italyexport

CONTATTI

GIDIEMME s.a.s.
Via Ettore Fieramosca 31
20900, Monza (MB) - Italia

+39 039 2620010

info@italyexport.net

© GIDIEMME s.a.s. - All rights reserved - P.I. 05498500965