INTERZUM FORUM ITALY

Bergamo

$

4 / 5 Giugno 2026

Interzum Forum Italy Logo Italy export

Comunicato Stampa

INTERZUM FORUM ITALY 2024: SI È CONCLUSA CON GRANDE SODDISFAZIONE LA PRIMA EDIZIONE DEL NUOVO EVENTO PER IL COMPARTO DELLA SUBFORNITURA PER L’ARREDO E L’INTERIOR DESIGN.

• 216 espositori da 24 Paesi
• 4.820 visitatori da 52 Paesi
• +30 conferenze con + 60 speaker nazionali e internazionali
• Prossima edizione: 4-5 giugno, 2026

Si è svolta a Bergamo la prima edizione di interzum forum italy caratterizzata da una forte presenza internazionale. Un debutto di successo per il nuovo appuntamento biennale dedicato ai professionisti della filiera della subfornitura per il mobile e l’interior design.

I numeri di interzum forum italy 2024:
4.820 visitatori provenienti da 52 Paesi (20% delle presenze dall’estero) e 216 espositori da 24 Paesi (con un tasso di internazionalità del 36%) hanno animato le due hall del polo fieristico di Bergamo. Nella Top Ten dei Paesi con il maggior numero di visitatori, oltre all’Italia, registriamo Germania, Polonia, Spagna, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Serbia, Turchia e Svizzera. La location, centrale nel cuore dei distretti di Bergamo e della Brianza si è confermata una scelta strategica grazie alla facilità dei collegamenti che ha permesso di raggiungere la fiera da tutta Europa.

Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia e organizzatore dell‘evento, ha dichiarato: “La première di interzum forum italy ha superato ogni aspettativa. Siamo entusiasti dell’elevato numero di visitatori di elevata qualità e perfettamente in target con gli obiettivi previsti. L’interessamento delle aziende ci ha premiato, gli espositori hanno salutato con favore il nuovo format fieristico e molti di loro hanno partecipato attivamente animando il programma di incontri congressuali. I numeri di questa primissima edizione ci hanno confermato di essere sulla giusta strada e di aver saputo cogliere le richieste del mercato per un evento biennale alternato a interzum. Grazie ai feedback raccolti, siamo già al lavoro per l’edizione 2026“.

Carlotta Benardelli, Project Manager di interzum forum italy conclude “siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti in questa prima edizione della fiera. L’entusiasmo e l’impegno di tutti i partecipanti hanno contribuito a creare un evento dinamico e innovativo. Il nostro obiettivo era quello di offrire un nuovo format e sono felice di dire che lo abbiamo raggiunto con grande successo. interzum forum italy si è distinta non solo per la qualità e varietà degli espositori, ma anche per l’attenzione alle tematiche estremamente attuali trattate durante i vari interventi congressuali, tra cui quelli della sostenibilità e dell’innovazione.”

Il congresso:
La tavola rotonda dal titolo “Business outlook. Innovazione globale e produzione locale: l’evoluzione dei mercati dei materiali, delle tecnologie e dell’arredo”, con la partecipazione di Lorenzo Tavazzi, Jörg Buck, Edi Snaidero, Alessandra Tracogna, Piero Paganoni, Roger Reichert e Alfonso Tentori, ha aperto i lavori del programma convegnistico, tra i punti di forza di interzum forum italy. Tre palcoscenici – quelli dei Trend Talk, Trend Stage e Product Stage – che hanno visto susseguirsi 30 eventi e 60 speaker italiani e internazionali, per condividere visioni e tendenze degli spazi che abitiamo, dello sviluppo di materiali e finiture, dei nuovi processi di produzione, con una attenzione trasversale al basso impatto ambientale. Occasione unica per avere uno sguardo aggiornato non solo sulla filiera dell’arredo ma anche dell’interior design per i settori dell’hotellerie, dello yachting e navale, camperistico e dell’automotive.

interzum forum italy award 2024:
Molto apprezzata la prima edizione dell’interzum forum italy award che ha premiato 7 aziende nelle due categorie Innovation e ESG & Sustainability. I premiati sono festeggiati nella serata di gala che si è tenuta nei bellissimi spazi dell’Hotel San Marco nel cuore di Bergamo.

L’appuntamento è dunque rinnovato per il 4 e 5 giugno 2026 a Bergamo per la seconda edizione di interzum forum italy.

Milano, 19 Giugno 2024

Thomas Rosolia interzum forum italy
Carlotta Benardelli interzum forum italy
inaugurazione interzum forum italy 2024
interzum forum italy 2024

Comunicato Stampa

DEBUTTA IL 6 GIUGNO L’ATTESISSIMA PRIMA EDIZIONE DI INTERZUM FORUM ITALY A BERGAMO: FOCUS SUL FUTURO DELLE FORNITURE PER IL DESIGN E L’ARREDO IN TUTTI I SETTORI PRODUTTIVI

200 espositori confermati da 23 Paesi.

Più di 30 interventi congressuali e 60 speaker italiani e internazional.

A poche settimane dalla conclusione della Milano Design Week, Koelnmesse torna a parlare di design e arredo partendo dal cuore dei progetti, dai materiali, dalla componente tecnologica, dai processi produttivi fino al loro impatto economico e ai trend più attuali.

Milano, 27 Maggio 2024 – interzum forum italy, il nuovo evento biennale che si inserisce nella rosa di manifestazioni internazionali della brand family di interzum, nasce dalle necessità di concretezza ed immediatezza espresse dal mercato e si preannuncia come un evento efficace di aggiornamento e confronto, caratterizzato da una durata di soli due giorni, dall’esposizione delle principali aziende dei comparti Function & Components, Materials & Nature, Textile and Machinery e dal rapido susseguirsi di interventi a cura di esperti nazionali e internazionali che prenderanno parte ai numerosi interventi previsti nell’area congressuale.

I temi del congresso coinvolgono tutti i settori della subfornitura e si rivolgono ad un ampio pubblico di visitatori, tra cui aziende ed operatori dell’arredo e del design, produttori di materiali e tecnologie, general contractor, società e studi di progettazione, interior designer, consulenti e società di servizi alle imprese.

Il programma è stato pensato per essere una piattaforma ampia e trasversale di contenuti informativi sui temi che nei prossimi anni – nello scenario della transizione energetica e digitale – impatteranno in modo significativo sulla subfornitura per l’arredo, non solo domestico ma anche nei settori contract dello yachting, della camperistica e dell’automotive.

Il congresso si articola in tre formati di eventi:

Trend Talk: esperti del settore, opinion leader e rappresentanti di primarie aziende si scambieranno le loro visioni sul futuro dell’industria nel corso di tavole rotonde. Gli argomenti trattati spaziano dalle previsioni per i mercati nazionali e internazionali ai nuovi modelli di business, agli stili di vita e al loro sviluppo, alle tendenze delle superfici e dei colori e alle questioni di sostenibilità, fino alla progettazione delle filiere e delle catene del valore. (Maggiori informazioni qui:  https://www.interzum-forum.it/it/il-congresso/congresso/trend-talk/)

Trend Stage: qui, i temi rilevanti del settore vengono affrontati da una prospettiva globale che integra le rispettive catene del valore coinvolte. Ne sono un esempio le tecnologie dell’industria della lavorazione del legno e il loro quadro normativo, le questioni relative alla certificazione di prodotto, lo sviluppo di materiali ad alte prestazioni e bassi spessori e la digitalizzazione della progettazione e della produzione, in particolare per cucine e uffici. (Maggiori informazioni qui: https://www.interzum-forum.it/it/il-congresso/congresso/trend-stage/)

Product Stage: questo format offre alle aziende una piattaforma per presentare i loro prodotti e servizi di nuova concezione, nonché soluzioni e sistemi digitali innovativi per processi di produzione efficienti ed ecologici. (Maggiori informazioni qui: Product Stage interzum forum italy – Un palcoscenico per le aziende | interzum forum italy (interzum-forum.it)

interzum forum italy è onorata di aver potuto collaborare con numerose istituzioni, università ed enti di ricerca. Tra questi: il centro studi CSIL, gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la società consortile POLI.Design, la piattaforma globale di e-commerce Alibaba.

In aggiunta agli enti menzionati, interzum forum italy vanta il sostegno di Assofermet, The European House of Ambrosetti e CATAS nonché il patrocinio di FederlegnoArredo, dell’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, della Camera di Commercio Italo-Germanica AHK Italien, ASCOM Confcommercio Bergamo, CdO Bergamo, Confartigianato Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo e AIPI, Associazione Italiana Professionisti Interior Designers.

Anche interzum forum italy ha il suo premio! Una giuria internazionale sta valutando le candidature e i vincitori saranno resi noti il prossimo 5 giugno in occasione della cerimonia di premiazione che avrà luogo a Bergamo nella splendida cornice dell’Hotel San Marco.

Fanno parte della giuria del Premio:
Jessica Alexander, Former Executive Director at National Bed Federation
Segzin Aksu, Designer
Mario Bisson, Associate Professor POLI.design
Franco Bulian, Director of Catas
Sasha Peters, Innovation consultant and materials expert
Dick Spierenburg, Designer

Per conoscere i giurati vai al link:
https://www.interzum-forum.it/it/il-congresso/award/giuria-award/

Il 6 e 7 giugno 2024, dunque, il Centro Congressi di Bergamo, a soli 15 minuti dall’Aeroporto di Orio al Serio, si appresta ad ospitare 200 aziende e visitatori dall’Italia e dall’Europa, che potranno apprezzare il format che concentra gli eventi fieristico e congressuale in soli due-giorni, e la facilità di raggiungere la Fiera di Bergamo grazie ai collegamenti verso le maggiori città italiane e a ben 37 Paesi europei grazie allo scalo aeroportuale.

Tutti i visitatori potranno parcheggiare comodamente e accedere gratuitamente previa registrazione sul Ticket shop a questo link: Registrati e scarica il tuo biglietto per visitare interzum forum italy | interzum forum italy (interzum-forum.it)

Interzum Forum Italy

Comunicato Stampa

IL SETTORE DELLE FORNITURE PER IL DESIGN E L’ARREDO SI INCONTRA A BERGAMO: 200 AZIENDE, OLTRE 30 EVENTI, PIÙ DI 20 PARTNER ISTITUZIONALI IN SOLI 2 GIORNI.

interzum, manifestazione d’eccellenza nel comparto della subfornitura per l’industria del mobile di Koelnmesse GmbH, aggiunge un nuovo appuntamento biennale alla propria costellazione fieristica globale: da Colonia a Guangzhou, a Bogotà e ora nel crocevia dei distretti del mobile e del design in Italia, a Bergamo.

Milano, 15 Marzo 2024 – Una location, quella scelta, che si conferma una meta attrattiva nel panorama fieristico grazie alla facile raggiungibilità dovuta alla vicinanza con l’Aeroporto di Orio al Serio (lo scalo che collega Bergamo con 137 destinazioni e 37 Paesi esteri) e a Milano.

interzum forum italy è la nuova manifestazione biennale che si alternerà con interzum cologne, negli anni pari. “E’ importante sottolineare che interzum forum italy è un progetto che risponde alle esigenze di questo momento storico in cui le aziende guardano ad eventi concentrati, di breve durata ed estremamente efficaci” – afferma Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia – “Ad oggi le due hall del comprensorio fieristico sono quasi al completo e auspichiamo di raggiungere 200 espositori provenienti da tutto il mondo dei settori Function & Components, Materials & Nature, Textile and Machinery” continua Thomas Rosolia.

Un appuntamento, dunque, che sviluppa un format contenuto ed efficace: due giorni nei quali incontrare le aziende del settore e approfondire i temi di maggiore attualità per i distretti industriali.

Un evento che si rivolge a differenti filiere della subfornitura che in questi anni hanno assistito ad interessanti evoluzioni. Le aziende che tradizionalmente producevano e trasformavano per il settore dell’arredo hanno rivolto la loro attenzione anche ai settori del contract nautico, della camperistica e dell’automotive. E ancora, tendenze, nuove soluzioni tecniche e tecnologiche, nuovi materiali, prodotti e processi a basso impatto ambientale, digitalizzazione per la produzione e i servizi; una matrice di argomenti e formati per rispondere a tutte le richieste dei settori coinvolti trattati da importanti speaker internazionali. Completerà il programma esteso di incontri, un mix di attività ed eventi collaterali – in parte mutuati da interzum cologne e in parte di nuova concezione – che includeranno Talk, Trend Stage, Product Stage, Matchmaking e speciali aree eventi.

Punto di forza di interzum forum italy è infatti il ricco programma congressuale profilato su tutti i settori della subfornitura – materiali, componenti, rivestimenti, sistemi di illuminazione, imbottiti, macchine e attrezzature per la produzione di mobili, imbottiti e rivestimenti tessili, e per i diversi pubblici dell’evento: aziende ed operatori dei settori arredo e design, produttori di materiali e tecnologie per l’arredo, general contractor, societa e studi di progettazione, progettisti e interior designer.

Le aziende espositrici potranno inoltre candidare i propri prodotti e servizi al premio interzum forum italy award. Una giuria d’eccezione, composta da esperti internazionali in materie ambientali, innovazione tecnologica e trend setting decreterà le migliori proposte, selezionando in particolare quelle che interpreteranno le evoluzioni di mercato indicando gli sviluppi per le filiere rappresentate in fiera. 6 sono i premi nelle categorie Innovation e ESG & Sustainability, declinate nelle 3 aree tematiche Functions & Components, Materials & Nature e Textile & Machinery.

Fanno parte della giuria del Premio:
Jessica Alexander, Former Executive Director at National Bed Federation
Segzin Aksu, Designer
Mario Bisson, Associate Professor POLI.design
Franco Bulian, Director of Catas
Sasha Peters, Innovation consultant and materials expert
Dick Spierenburg, Designer

Per conoscere i giurati vai al link: https://www.interzum-forum.it/it/il-congresso/award/giuria-award/

Matthias Pollmann, Vice Presidente Trade Fair Management Koelnmesse, intervenendo alla conferenza stampa di interzum forum italy, ha dichiarato: “Sono lieto di presenziare oggi, in un contesto prestigioso come l’ADI Museum, per incontrare designer e esperti che testimoniano il fermento del settore e la sua vocazione internazionale”.

Interzum forum italy vanta numerose collaborazioni con istituzioni, università ed enti di ricerca. Tra questi vi sono il centro studi CSIL, gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la società consortile POLI.Design, la piattaforma E-commerce Alibaba.

In aggiunta agli enti menzionati, è previsto anche il sostegno di The European House of Ambrosetti e CATAS nonché il patrocinio di Federlegno Arredo, dell’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, della Camera di Commercio Italo-Germanica AHK Italien, ASCOM Confcommercio Bergamo, CdO Bergamo, Confartigianato Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo e AIPI, Associazione Italiana Professionisti Interior Designers.

Interzum forum italy si terrà nel polo fieristico-congressuale di Bergamo il 6 e 7 giugno 2024.

Interzum Forum Italy e Orgatec 2024conferemza stampa

Comunicato Stampa

INTERZUM FORUM ITALY: IL NUOVO EVENTO DEBUTTA A GIUGNO 2024

Koelnmesse annuncia un nuovo evento biennale per i produttori di mobili e il settore dell’interior design con interzum forum italy.

Milano, 6 Giugno 2023 – interzum forum italy presenterà un formato congressuale stimolante con un’area espositiva di accompagnamento specificamente pensata per l’Italia e per i paesi limitrofi, ma anche per gli altri principali mercati europei. Il format innovativo sarà ospitato il 6 e 7 giugno 2024 presso il polo fieristico della Fiera di Bergamo, in Italia.

Il concept dell’evento si concentra su un ricco programma di due giorni di conferenze di alto livello, che offriranno approfondimenti sulle ultime tendenze, le innovazioni più interessanti e gli attuali sviluppi del mercato. Il format del congresso sarà accompagnato da una esposizione incentrata sui segmenti di prodotto di interzum come uffici, imbottiti e macchine tessili, nonché superfici e accessori. “interzum forum è una piattaforma ideale per il mercato italiano, uno dei più importanti del settore. Partendo dalle esigenze del mercato italiano, molte delle questioni centrali del settore possono e troveranno nuove soluzioni qui nella competizione di idee e innovazioni”, afferma Matthias Pollmann, Vicepresidente di Koelnmesse.

“L’ampia serie di conferenze, networking e opportunità di business, combinata con workshop e matchmaking, renderà interzum forum italy il luogo ideale per discutere le attuali tendenze del settore. L’evento fornirà il forum perfetto per dare forma alle innovazioni che stanno guidando la rapida trasformazione dei mercati e che hanno un impatto significativo sulle filiere produttive e sulle competenze necessarie per i settori della produzione di mobili e dell’interior design“, afferma Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia.

“interzum 2023 a Colonia ha dimostrato l’importanza di essere più vicini alle aziende creando occasioni di confronto e fornendo un’analisi approfondita dei temi chiave per il settore”, aggiunge Thomas Rosolia. “Ora stiamo rispondendo all’esigenza di un formato snello e di facile accesso per i visitatori in Italia, uno dei principali paesi produttori di mobili in Europa. Negli anni in cui interzum non sarà ospitato a Colonia, offriremo ai professionisti del settore un mix tra un congresso con temi attuali e di alto livello e una sezione espositiva.”

interzum forum italy ha scelto il polo fieristico Fiera di Bergamo, in quanto si tratta di un polo fieristico già consolidato, strategicamente posizionato nel cuore della Lombardia e dotato di ottimi collegamenti infrastrutturali. Gli spostamenti da e per il quartiere fieristico sono facili e convenienti, consentendo ai partecipanti di vivere al meglio i due giorni di manifestazione e di concentrare le proprie energie sulle opportunità di business che si genereranno.

interzum forum italy è pensato per tutti i settori legati alla produzione di mobili e all’interior design. Si rivolge a un ampio spettro di produttori, rivenditori specializzati, architetti, interior designer, decoratori, appaltatori e consulenti.
L’evento offrirà loro contenuti eccezionali e un format innovativo che valorizza l’elemento congressuale. Si svolgerà negli anni pari a partire da giugno 2024, in sinergia con interzum di Colonia, che viene ospitata con cadenza regolare negli anni dispari.

Interzum forum italia si terrà il 6 e 7 giugno 2024 a Fiera di Bergamo.

Interzum Hall Italy Export
Interzum Italy export
w

Vorresti avere visibilità in questa fiera con Italy Export?

Contattaci per conoscere i nostri servizi e come promuovere la tua azienda.

Le ultime novità del settore:

Logo Italyexport

CONTATTI

GIDIEMME s.a.s.
Via Ettore Fieramosca 31
20900, Monza (MB) - Italia

+39 039 2620010

info@italyexport.net

© GIDIEMME s.a.s. - All rights reserved - P.I. 05498500965