SANA 

Bologna

$

23 / 25 febbraio 2025

logo Sana

Comunicato Stampa

NUOVE PIATTAFORME ESPOSITIVE PER NUOVE ESIGENZE DI BUSINESS E DI CONSUMO

I dati di mercato confermano l’interesse dei consumatori per i prodotti bio. A cambiare sono scelte, modalità e canali di acquisto, con una contestuale evoluzione della proposta espositiva da parte di BolognaFiere, declinata nelle formule SANA Food e SANA Beauty.

Norimberga, 14 febbraio 2024 – La recente fotografia scattata da Nomisma sul consumo di prodotti biologici in Italia racconta di un mercato in evidente trasformazione. Realizzata nell’ambito del progetto Being Organic in Eu promosso da FederBio in collaborazione con Naturland e cofinanziato dall’Unione europea ai sensi del Reg. EU n.1144/2014, l’indagine mostra come il biologico mantenga un ruolo chiave nella filiera agroalimentare e nelle preferenze dei consumatori, tanto che il mercato interno supera nel 2023 i 5,4 miliardi di euro (+ 18% rispetto al 2022). Dati che si inseriscono, però, in un quadro di sempre maggiore attenzione alla spesa e di un crescente orientamento verso scelte sostenibili, attente alla salubrità dei prodotti e alla loro provenienza.

Un’evoluzione nei consumi e nei trend di settore che si tradurrà in una nuova concezione di manifestazione fieristica, passando da una fiera di prodotto a una fiera di canale: BolognaFiere – tra i principali operatori del panorama fieristico mondiale – ha già adottato questo approccio con MARCA by BolognaFiere, dove ogni anno espongono più di 250 aziende del biologico, interessate principalmente al segmento GDO e che trovano in quest’evento il loro visitatore più indicato. Analogamente, BolognaFiere organizzerà SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, proponendo alle sue aziende clienti target profilati di visitatori del settore specializzato, dell’Ho.Re.Ca e Food Service, con l’obiettivo di aiutarle a consolidare ed espandere le loro aree di business, individuando le piattaforme fieristiche di volta in volta più opportune.

«La scelta di puntare su fiere di canale, anziché su una singola fiera di prodotto, nasce dall’esigenza di intercettare in modo più mirato i diversi target di interesse per le aziende. SANA – che negli ultimi anni ha avviato un significativo cammino di trasformazione, favorendo nel contempo il dialogo e la collaborazione tra produttori e buyer del comparto – ha saputo e voluto ascoltare il mercato e i suoi protagonisti, ed è per questo che, a partire dal 2025 offrirà loro piattaforme espositive distinte, suddivise per settori merceologici e di canale», dichiara Domenico Lunghi, Direttore Manifestazioni Dirette di BolognaFiere.

LA PROPOSTA DI BOLOGNAFIERE, DA SANA, SLOWWINE A COSMOPROF WORLDWIDE
Precursore di tendenze nel mondo del consumo biologico e naturale, forte dei suoi 35 anni di esperienza e di ascolto delle esigenze delle sue aziende, a partire dal 2025 SANA si svilupperà all’interno di due appuntamenti specifici.
SANA Food, dal 23 al 25 febbraio 2025, organizzata in collaborazione con FederBio, presentandosi in contemporanea con Slow Wine Fair, diventerà lo spazio ideale per i trend di settore nel food biologico e sostenibile. Oltre a ospitare le iniziative e gli approfondimenti promossi dal progetto europeo Being Organic in Eu, SANA Food metterà a disposizione del visitatore specializzato un’ampia offerta di food biologico, sano e sostenibile, congiuntamente a quella del vino buono, giusto e pulito. Una proposta a tutto tondo che consentirà al mondo dell’Ho.re.ca, dei negozi specializzati (ma anche della distribuzione), di incontrare una compagine produttiva italiana e internazionale fondata sull’etica della produzione, del lavoro e dell’ambiente, e, naturalmente sulla qualità.

SANA Beauty si svolgerà invece a marzo, in contemporanea ed integrata con Cosmoprof Worldwide, in un padiglione dedicato al mondo della cosmesi naturale e biologica. Affiancata dal suo partner storico, Gruppo Cosmetici a connotazione Naturale ed Erboristica di Cosmetica Italia–Associazione nazionale imprese cosmetiche, SANA Beauty arricchirà l’offerta espositiva consolidando la visitazione classica delle erboristerie con il target della cosmesi green, creando nuove opportunità internazionali per gli espositori, grazie all’expertise di Cosmoprof Wordlwide che promuoverà e co-organizzerà l’evento. Il mondo della cura persona con prodotti naturali, bio e sostenibili sarà particolarmente rappresentato all’interno dell’edizione 2025 con aree business specifiche e percorsi identificati di tutte le aziende a connotazione naturale presenti in manifestazione.

«In un mercato in costante evoluzione, è cruciale per le imprese e per i buyer rimanere aggiornati sulle ultime tendenze. Seppur declinato su piattaforme diverse, SANA continuerà a essere occasione unica di formazione e informazione, ma anche momento imprescindibile per scoprire e presentare le soluzioni più innovative da parte delle aziende produttrici di prodotti sani, green biologici e naturali» conclude Domenico Lunghi.

Sana pad. 25
Sana
Sana spezie
w

Vorresti avere visibilità in questa fiera con Italy Export?

Contattaci per conoscere i nostri servizi e come promuovere la tua azienda.

Le ultime novità del settore:

Logo Italyexport

CONTATTI

GIDIEMME s.a.s.
Via Ettore Fieramosca 31
20900, Monza (MB) - Italia

+39 039 2620010

info@italyexport.net

© GIDIEMME s.a.s. - All rights reserved - P.I. 05498500965