FASTENER FAIR ITALY

Milano

$

10 / 11 Novembre 2021

logo fastener fair italy
Scatto fiera fastener fair italy
Scatto fiera fastener fair italy
Scatto fiera fastener fair italy

3ª Fiera Internazionale della Viteria, Bulloneria e Sistemi di Fissaggio si svolgerà dal 10 – 11 novembre 2021 a Fiera Milano City.

15 Settembre 2020 – Mack Brooks Exhibitions ha annunciato oggi il rinvio di Fastener Fair Italy, in programma a Fiera Milano City dall’11 – 12 novembre 2020. Le nuove date dell’evento sono 10 – 11 novembre 2021. Questa decisione è stata presa dopo numerose conversazioni con espositori e partner in questo ultimo periodo, i quali hanno espresso la loro preferenza a non tenere l’evento nel novembre di quest’anno, alla luce della crisi Covid-19 in corso.

Riguardo all’annuncio, Nicola Hamann, Managing Director di Mack Brooks Exhibitions, ha dichiarato: “Siamo tutti consapevoli che quest’anno è stato un anno impegnativo sia per le fiere che per l’industria di viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio. Molti eventi hanno dovuto essere rinviati al prossimo anno a causa delle ripercussioni del Covid-19 e le restrizioni di viaggio in corso, e anche molti dei nostri partecipanti hanno espresso preoccupazioni sulla loro capacità di presenziare all’evento di quest’anno. Pertanto, in stretto coordinamento con tutti i partner coinvolti, abbiamo deciso di riprogrammare Fastener Fair Italy a novembre 2021 e siamo lieti di poter mantenere le date consuete di novembre.”

Il team di Fastener Fair Italy sarà in contatto con clienti e partners nelle prossime settimane e nei prossimi mesi e ulteriormente ringrazia i propri espositori, partner, fornitori e visitatori per il loro supporto durante questo periodo difficile.

Fastener Fair Italy fa parte di una serie di eventi commerciali mirati per l’industria del fissaggio, che include Fastener Fair Turkey, Fastener Fair India, Fastener Fair France, Fastener Fair Mexico and Fastener Fair USA. Fastener Fair Stuttgart, in Germania, è il principale evento mondiale del marchio Fastener Fair.

Grande successo a Milano per la seconda edizione di Fastener Fair Italy – Prossimo appuntamento per la fiera nel 2020

Un totale di 2700 manager, ingegneri e buyer hanno visitato Fastener Fair Italy, che si è tenuta con successo il 26 e 27 settembre presso MiCo Milano Congressi. Questa è stata la seconda edizione della serie di eventi Fastener Fair in Italia.

Un numero complessivo di 210 fornitori di viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio hanno partecipato all’esposizione e occupato l’intero padiglione Ala Sud. Sebbene il 22% fosse formato da aziende espositrici straniere provenienti da 13 paesi, la partecipazione da parte di aziende italiane è aumentata rispetto all’edizione del 2016, confermando che Fastener Fair Italy è un punto di riferimento per il mercato italiano. Tra le nazioni straniere, Germania, Turchia, Regno Unito e Spagna sono stati i paesi più fortemente rappresentati, ma erano anche presenti Slovenia, Danimarca, India, Francia e Stati Uniti.

Associazioni leader del settore hanno sostenuto l’evento e dato il benvenuto a delegazioni presso i loro stand: l’Unione Produttori Italiani Viteria e Bulloneria, U.P.I.V.E.B.; l’Unione Distributori Italiani Bulloneria, U.D.I.B.; e l’Associazione Italiana Finiture dei Metalli, A.I.F.M.

Il mix di visitatori in fiera ha rispecchiato la diversità dei mercati nei quali opera l’industria di viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio. La maggior parte dei visitatori erano grossisti (25%) o distributori (42%), i quali svolgono un ruolo vitale nella catena di fornitura per rivenditori e utenti finali. Circa il 20% era formato dagli stessi utenti finali. Il numero di produttori di viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio equivaleva al 34% dei visitatori.

Un numero significativo di visitatori, per esattezza il 28%, era straniero, proveniente da 62 paesi.

Qualità elevata di visitatori

Anche la qualità dei visitatori è degna di nota, con un 38% formato da amministratori delegati, partner e membri del consiglio di amministrazione che hanno visitato la fiera. Il numero di capi dipartimento e senior manager ha raggiunto il 17% dei visitatori, mentre l’11% era composto da ingegneri e tecnici. Quasi il 18% dei visitatori ha rappresentato la divisione procurement e acquisti.
I settori industriali maggiormente rappresentati sono stati quelli automotive, costruzioni, ingegneria meccanica, ferramenta e vendita fai da te, prodotti elettrici ed elettrodomestici, aerospaziale, agricolo e macchinari off highway, produzione di mobili.

Gli espositori sono stati lieti di incontrare visitatori italiani e internazionali d’alto calibro, tra cui 3M, azienda di carattere scientifico tecnologico; la multinazionale ABB S.p.A.; BASF, azienda chimica leader nel mondo; e importanti aziende d’ingegneria a livello mondiale, come Ansaldo Energia, HILTI Corporation, Altran Technologies.

Tra le aziende operanti nel settore automotive rappresentate dai visitatori figuravano Ducati Motor Holding, LISI Automotive, IVECO S.p.A. Tra i buyer erano presenti noti produttori di elettrodomestici, come Electrolux e De’Longhi, così come specialisti tecnici da IKEA Components.

Hanno inoltre visitato la fiera produttori multinazionali di acciaio, come ArcelorMittal e Aferpi Steel Company. Anche i rappresentanti locali e internazionali di distributori e produttori leader di viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio erano presenti in fiera, tra cui Würth, Fontana Gruppo, Stamperia Carcano Giuseppe, F.lli Mauri, A.Agrati S.p.A. e molti altri.

“Siamo stati particolarmente soddisfatti di aver ricevuto un riscontro molto favorevole da parte degli espositori sulla qualità dei visitatori di questa fiera. È stato inoltre positivo notare una partecipazione così fortemente internazionale. Questo rafforza la certezza che il mercato italiano offra numerose opportunità per l’industria di viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio; e come centro business dinamico, Milano si conferma la città ideale per ospitare Fastener Fair Italy” commenta Olivia Griscelli, Direttrice dell’Esposizione, sul successo dell’evento.

Forte affluenza ai seminari

Un altro importante elemento da considerare è stato il programma di seminari tecnico-divulgativi che si è svolto in concomitanza di Fastener Fair Italy. I seminari hanno ottenuto un esito molto positivo e hanno attratto un totale di 175 delegati nel corso dei due giorni. Tre sessioni, organizzate da Fasten.it (www.fasten.it) partner della fiera, hanno fornito analisi su problematiche che interessano il mercato di viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio. Tra queste si sono svolti seminari a cura di A.I.F.M. Associazione Italiana Finiture dei Metalli, E.C.A.P. European Consortium of Anchors Producers e Kistler Group. Inoltre, alcuni espositori sono stati presenti sul palco a condividere le proprie idee e soluzioni più innovative, tra cui esperti da Coventya Group, Atotech Group, Frontline Consulting e Filtereco Filtration Technologies, presentando le ultime soluzioni a problematiche che interessano il settore di viteria, bulloneria, sistemi di fissaggio e settori correlati.

Maggiori spazi espositivi nel 2020

Le date della prossima Fastener Fair Italy sono state stabilite: la terza edizione si terrà l’11 e il 12 novembre 2020. La sede che ospiterà la fiera sarà Fiera Milano City e si è già registrata una forte domanda di spazi espositivi. Sull’onda del successo della fiera 50 aziende hanno deciso di confermare la loro partecipazione anche per l’edizione del 2020 di Fastener Fair Italy, con circa 1900 m² già prenotati. Per soddisfare la forte richiesta, la prossima edizione si terrà nel Pavilion 3, un padiglione più grande per offrire ulteriore spazio espositivo.

Fastener Fair Italy è organizzata da Mack Brooks Exhibitions Ltd come parte di una serie di grande successo globale di esposizioni Fastener Fair dedicate al settore della viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio. Queste includono Fastener Fair France, Fastener Fair Turkey, Fastener Fair India, Fastener Fair Mexico, Fastener Fair USA, e Fastener Fair Stuttgart, la fiera commerciale leader nel mondo per questo settore.

Ulteriori informazioni su Fastener Fair Italy 2020, inclusi i dettagli per le opzioni stand, saranno presto disponibili sul sito web della fiera www.fastenerfairitalia.com

w

Vorresti avere visibilità in questa fiera con Italy Export?

Contattaci per conoscere i nostri servizi e come promuovere la tua azienda.

Più spazio espositivo a Fastener Fair Italy per soddisfare la richiesta degli espositori

La continua e forte domanda di stand per la Fastener Fair Italy di Milano del prossimo anno ha indotto gli organizzatori della Mack Brooks Exhibitions ad aprire un’area di espansione, per soddisfare le ulteriori richieste delle aziende che desiderano partecipare all’evento.

Molti grandi nomi dell’industria della viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio hanno già garantito la propria presenza in fiera, assicurandosi la posizione preferita per i propri stand. Lo spazio espositivo aggiuntivo permetterà ad un numero ancora maggiore di aziende di mettere in mostra i propri prodotti in questa vetrina chiave per produttori e distributori di viteria, bulloneria, fissaggi e relative tecnologie, in uno dei più importanti mercati del settore.

I leader dell’industria

Fastener Fair Italy, che avrà luogo presso MiCo – Milano Congressi il 28 e 29 settembre 2016, ha già attratto aziende leader italiane e straniere.

Tra le aziende italiane più rilevanti ci saranno Sacma Limbiate, specialista in tecnologie di formatura a caldo e a freddo, Ambrovit, importante distributore di viti e bulloni, Marposs Italia, esperta in strumenti di precisione per la misura ed il controllo in ambiente di produzione, e Bralo Italia, noto produttore di rivetti.

Esporranno anche DFV Automazioni, specializzata in automazioni industriali, Italbolt Inox Service, fornitore di viteria e bulloneria in acciaio inox, e Carlo Salvi rinomato fornitore di macchine per lo stampaggio di fastener, così dimostrando la varietà di prodotti e servizi che saranno in mostra.

Anche aziende straniere hanno prenotato per Fastener Fair Italy. Nomi ben conosciuti includono Fastbolt che fornisce ai distributori europei otto gruppi di prodotti, da bulloni ad alta resistenza e viti senza testa a fissaggi per costruzioni, e Lederer, fornitore leader di fastener in acciaio inox, con sede in Germania.

Parteciperà anche l’azienda NOF Metal Coatings Europe dalla Francia, Schwer + Kopka GmbH (Süd), specialista in macchinari di monitoraggio per la produzione, con sede in Germania, e l’azienda britannica Lancaster Fastener Co, distributore di viteria filettata industriale a piccolo diametro.

Il Direttore della fiera Olivia Griscelli ha dichiarato: “Il livello della domanda, che ci ha indotto a rendere disponibile ulteriore spazio espositivo un anno prima della fiera, riflette l’opinione dell’industria circa l’importanza del mercato della viteria, bulloneria e fissaggi in Italia. Esso conferma anche la reputazione del marchio Fastener Fair come vetrina altamente efficace per l’industria. Il fortissimo sostegno che stiamo riscontrando per Fastener Fair Italy preannuncia quello che riteniamo sarà un evento di grande successo.”

Fiere in tutto il mondo

Fastener Fair Italy è organizzata da Mack Brooks Exhibitions Ltd. Essa è parte della serie di fiere Fastener Fair, organizzate in tutto il mondo per l’industria della viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio. Tali fiere includono Fastener Fair India, Fastener Fair Turkey, Fastener Fair Mexico, Fastener Fair Russia e l’evento di punta Fastener Fair Stuttgart, la fiera commerciale internazionale leader in Europa per questo settore.

Ulteriori informazioni su Fastener Fair Italy 2016, inclusi dettagli sulle opzioni di stand espositivi, sono disponibili sul sito web della fiera www.fastenerfairitalia.com

Per informazioni generali, contattare:

Marco Caprarelli, Team Fastener Fair Italy, Mack Brooks Exhibitions
Tel: +39 02 8639 1459
Fax: +39 02 8639 1407
Email: italy@fastenerfair.com

 

Le ultime novità del settore:

SICAM – 12 / 15 Ottobre 2021

SICAM – 12 / 15 Ottobre 2021

La 12^ edizione di SICAM, il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’industria del Mobile si terrà alla Fiera di Pordenone da martedì 12 a venerdì 15 ottobre 2021

leggi tutto
Logo Italyexport

CONTATTI

GIDIEMME s.a.s.
Via Ettore Fieramosca 31
20900 Monza (MB) - Italia

+39 039 2620010

web@italyexport.net

© GIDIEMME s.a.s. - All rights reserved - P.I. 05498500965